• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Svelato il progetto Yak 95 Yacht Adventure Karma

Il designer Gianluca Caputi ha presentato il nuovo fast explorer dotato di propulsione ibrida con due trasmissioni Top System e idrogetto

di Alberto Mariotti
31 Gennaio 2025
Stampa

Si chiama Yak 95’ il nuovo fast explorer con il quale Gianluca Caputi affronta il tema delle navette. Yak è l’acronimo di Yacht adventure karma e richiama la figura dello yak, un animale abituato alle condizioni estreme delle montagne del Tibet. La propulsione mista è dotata di tre motori: due principali endotermici collegati a trasmissioni di superficie Top System e un terzo centrale ibrido-elettrico con idrogetto. Il sistema è stato sviluppato da Etp Technologies in collaborazione con Man ed è costituito da un motore a combustione D2868LE436 (V8-1200) accoppiato a uno elettrico da 160 kW e batterie ottimizzate. Il motore elettrico e il diesel lavorano in parallelo sullo stesso albero, supportando le modalità di transizione di potenza puramente elettrica, ibrida e automatica. Grazie a questo lo Yak 95 sarà in grado di navigare in modalità dual mode, con il solo motore centrale elettrico a dislocamento a una velocità di circa 10 nodi per la massima autonomia, consumi minimi ed emissioni ridotte per lunghi trasferimenti, oppure in modalità planante viaggiando, a seconda delle motorizzazioni, tra i 25/30 nodi di crociera fino ad oltre i 35/40 nodi per rapidi spostamenti. In questo caso il terzo motore centrale collegato all’idrogetto funziona da booster.

Su questo 30 metri a due ponti è stata data una grande importanza alla permeabilità degli ambienti dove, grazie alle vetrate scorrevoli, si passa dall’esterno all’interno senza soluzione di continuità. Il layout è wide body da metà nave avanzando verso prua per enfatizzare lo spazio interno della suite armatoriale a tutto baglio da 64 mq.

Gianluca Caputi ha spiegato che “L’obiettivo di progetto è rispondere alle attuali richieste di mercato che su questa fascia di prodotto chiedono grossi volumi all’interno di lunghezze ancora facilmente gestibili con equipaggio ridotto. Una sfida ambiziosa dove la risposta quantitativa non può però prescindere anche standard altamente qualitativi della proposta architettonica ottenuti grazie alla ricerca di un design olistico dove ogni scelta di forma o materiale opera al fine del raggiungimento finale dell’equilibrio armonico. L’armonia consiste in un equilibrio interiore dove il bello e il sano viaggiano insieme attraverso la felicità e l’appagamento dei cinque sensi. Un insieme di spazi e forme, materiali e colori al servizio del benessere totale degli ospiti”.

Le linee esterne sono basate sull’architettura stealth della sovrastruttura caratterizzata esteticamente dal parabrezza contro inclinato a freccia. Questo volume ospita la plancia di comando, una sala lounge, un bagno di servizio e un locale che può essere variamente allestito a scelta come piccola palestra, saletta massaggi o ambiente condizionato per cantina vini. La generosità degli spazi esterni consente vari allestimenti interessanti che offrono tutta la privacy necessaria all’armatore e ai suoi ospiti. Il ponte esterno superiore chiamato è dedicato al sole e al relax con lettini prendisole e area bar. A prua della plancia si trova un secondo spazio aperto arredato con prendisole e pouf. Il totale delle aree esterne tra maindeck e upperdeck misura 145,4 mq mentre quelle interni arrivano a 199,75 mq.

Lo yacht si distingue anche per le porzioni di murata apribili che aumentano la superfice totale del calpestio e liberano la visibilità. Le terrazze saranno due per murata, quelle verso poppa si aprono all’altezza della piattaforma di poppa e insieme a questa formano una spiaggia di oltre 18 mq con porzione centrale che scende in acqua per il varo e l’alaggio di tender e i water toys. Le terrazze a murata nascondono due vani garage per l’alloggiamento della moto d’acqua e il gruppo di ricarica, stagni e isolati dal resto della sala macchine. La seconda coppia delle terrazze a murata è sul ponte principale in corrispondenza della zona pranzo.

Motorizzazioni previste

2 x Man 12V 2200 HP

2 x Mtu 12V 2000 M96 da 2460HP

2 x Mtu 16V 2000 M96L da 2638 HP

Sistema ibrido: Man D2868LE436 (V8-1200) + un motore elettrico da 160 kW

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version