Per Nautor Swan collaborazione strategica con American Magic Team
Tra le novità del cantiere finlandese la joint venture con il team americano di Coppa America e l’arrivo tra le fila del team di progettazione dello studio tedesco judel/vrolijk & co

Düsseldorf (Germania) – Diverse le novità in casa Nautor Swan, ora parte di Sanlorenzo, annunciate durante la conferenza stampa in occasione del salone Boot Düsseldorf in Germania tra cui la collaborazione con il team di Coppa America American Magic e il nuovo studio di progettazione judel/vrolijk & co. Giovanni Pomati, a.d. del cantiere, ha spiegato a SUPER YACHT 24 i motivi di questa importante partnership non solo sportiva.
“Il mercato americano è strategico e per tornare con una presenza più forte l’unico modo che funziona è avere un partner americano. Oggi è un mercato debole ma ricco e ha una storia velica che non è pari a nessun altro luogo del mondo. Sprecare quella storia e dire che la vela in America è morta non faceva parte del nostro Dna. Quando è stato chiaro che potevamo avere un partner di livello abbiamo costruito questa joint venture con American Magic Team.
Che tipo di collaborazione sarà?
“Partiremo dalle attività che ci accomunano e cioè le regate, ma è solo un inizio. Venderemo barche insieme, faremo eventi ed education sulla vela per le nuove generazioni. Loro avevano un progetto che si avvicinava molto alle idee che noi avevamo in testa per l’America”.
Sarà anche una partnership tecnologica?
“Sicuramente faremo qualcosa con la tecnologia. Quando sono arrivato in Nautor Swan avevo detto che le regate erano l’attività dove noi avremmo testato le novità. Adesso abbiamo addirittura una piattaforma di America’s Cup che aiuterà a pensare a sfide importanti e non è solo una questione di foiling e barche volanti, ma anche e soprattutto di software di idrodinamica e conduzione della barca. Siamo stati alla premiazione dell’European Yacht of the Year ed eravamo in collegamento con la velista americana Cole Brauer in diretta dall’Oceano Indiano con 30 nodi e lei parlava come se fosse in salotto insieme a noi. Il mondo cambia e non esiste più il concetto che in una barca performante si deve rimanere fuori ed essere dei duri”.
Una battuta sul nuovo studio di progettazione judel/vrolijk & co.
“Abbiamo una linea Performance Cruiser che di fatto è la linea di Germán Frers e che sta andando avanti. Quest’anno presenteremo il 128, poi sarà la volta dell’80 che arriverà nel 2026 e del 72 che è sempre di Frers e arriverà nel 2027 o 2028. Nel frattempo pensiamo a linee che stiamo studiando oggi come sviluppo di nuovi prodotti ma che arriveranno tra quattro anni. Quindi abbiamo parlato con molti e stiamo tuttora parlando con molti. Germán Frers è con noi in questo processo sulla linea Performance Cruiser e siederà, insieme a Massimo Perotti e Leonardo Ferragamo, in un comitato prodotto dove si parlerà anche delle barche degli altri e con la sua seniority sarà il nostro maestro per andare avanti”.
Riguardo alle nuove imbarcazioni, durante la conferenza stampa Pomati ha detto che “Stiamo lavorando su vari fronti, dal perfezionamento delle linee di prodotto esistenti nella nostra gamma al lancio di due nuove linee che completeranno l’offerta Nautor Swan, mirando a due importanti mercati in cui molti armatori si aspettano di poter acquistare uno Swan. Si tratta di yacht oltre i 40 metri che saranno costruiti in alluminio e di una nuova linea da crociera pura per chi vuole navigare in grande comfort”.
Antonio Santella, senior advisor per lo sviluppo dei nuovi prodotti, ha delineato i valori alla base delle nuove linee di prodotto che verranno presentate e messe a punto in futuro: “Manteniamo la bellezza delle linee e lavoriamo sulla protezione, sul comfort, sulla capacità di crociera a lungo raggio, senza compromettere le prestazioni di navigazione e, naturalmente, sulla sostenibilità, che sarà implementata utilizzando diverse soluzioni, dall’idrogenerazione ad altre fonti”.
Terry Hutchinson, presidente delle operazioni del team americano ha spiegato: “In American Magic siamo animati da un rinnovato senso di orgoglio americano e di unità nella vela. La nostra missione è ispirare le comunità e le generazioni future ad abbracciare questo sport, accendendo la passione per l’innovazione, il lavoro di squadra e l’eccellenza. Applicando le lezioni apprese in America’s Cup, puntiamo a posizionare American Magic e le tecnologie basate negli Stati Uniti come leader globali nell’innovazione della vela e nell’eccellenza delle prestazioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI