Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht24

Il catamarano a motore Aquila 50 Yacht a luglio in Italia grazie a FC-Yacht

Le dimensioni e la maneggevolezza del powercat lo rendono ideale per armatori che preferiscono navigare senza equipaggio. La motorizzazione Volvo Penta entrobordo garantisce consumi contenuti e una velocità massima di 22 nodi

di Redazione SUPER YACHT 24
13 Dicembre 2024
Stampa

Aquila Power Catamarans, brand nato dalla partnership tra Sino Eagle Group e MarineMax, ha presentato al Flibs Aquila 50 Yacht, catamarano a motore che si inserisce tra il 54 Yacht e il 44 Yacht. A poche settimane di distanza è già possibile parlare di un successo, grazie ai dieci modelli venduti in pochi giorni dopo il debutto ufficiale al Fort Lauderdale International Boat Show.

I diportisti europei potranno ammirare l’Aquila 50 Yacht all’International Multihull Boat Show (23-27 aprile 2025) a La Grande-Motte in Francia. Il nuovo modello si trasferirà poi in Sardegna, dal dealer italiano FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari. Il catamarano sarà disponibile per il charter e per le visite dei potenziali armatori alla marina di Cannigione, nel cuore della Costa Smeralda. Dopo la stagione estiva in Sardegna, gli appassionati potranno ammirarlo al Cannes Yachting Festival 2025 (9-14 settembre 2025).

Anche in Italia c’è già chi lo attende da futuro armatore. “L’Aquila 50 Yacht ha già trovato un armatore grazie alla nostra esclusiva formula ‘Rent-to-Buy’ – spiega Carlo Orione, amministratore delegato di FC-Yacht -, ma ovviamente sono aperte le prenotazioni per le prossime produzioni, con consegne a partire da gennaio 2026. I catamarani Aquila hanno molti plus rispetto ai monoscafi tradizionali, ulteriormente esaltati nell’Aquila 50 Yacht, a cominciare dal fatto che sono stati progettati e costruiti per essere dei motorcruiser. Le linee d’acqua e le soluzioni di coperta, sono pensate per soddisfare quelle che sono le esigenze dei diportisti a motore, mentre molti modelli dei competitor sono progetti nati per la vela e trasformati a motore”.

Orione presenta anche le doti di abitabilità di Aquila 50 Yacht. “La cabina armatoriale è a tutto baglio e su un unico livello – aggiunge -, quindi senza gradini, sempre pericolosi a bordo, con una volumetria paragonabile a uno yacht tradizionale monocarena di oltre 30 metri. Infine, questa misura la ritengo il massimo per quegli armatori che non vogliono avere equipaggio ma amano gestire e condurre personalmente la propria barca: Aquila 50 Yacht è infatti facilmente manovrabile, grazie al bulbo di prua che garantisce grande stabilità anche con vento laterale, mentre le due eliche di prua assicurano manovre perfettamente sotto controllo anche senza joystick”.

L’Aquila 50 Yacht esposto al Flibs era la versione a tre cabine con tre bagni, ma in Sardegna arriverà invece la versione a quattro cabine, tre bagni e locale marinaio, che volendo può essere sostituito da un quarto bagno. Completa l’offerta anche l’allestimento a cinque cabine e quattro bagni. Alle diverse soluzioni di layout corrisponde una costruzione altrettanto curata, grazie alla tecnica dell’infusione, che ha già consentito ad Aquila Power Catamarans di affermarsi sul mercato statunitense.

Le cabine ospiti sono progettate con i letti rivolti verso il mare in corrispondenza delle finestrature, per regalare una vista diretta sull’ambiente circostante; una soluzione finora adottata solo sull’Aquila 70 Yacht. Spazioso e versatile è il flybridge che, con una tenda parasole retrattile opzionale, aggiunge ulteriori opportunità per godersi la navigazione all’aperto.

La propulsione è affidata a una coppia di Volvo Penta D6 turbodiesel da 480 cv l’uno (in alternativa due Yanmar da 550 cv l’uno), in grado di far navigare l’Aquila 50 Yacht a 22 nodi di velocità massima e a 18-19 nodi di crociera.

L’Aquila 50 Yacht ha già trovato un armatore grazie alla formula Rent-to-Buy, pensata per facilitare ai potenziali acquirenti l’accesso alla barca dei loro sogni. In pratica si versa un anticipo del 20-30% del prezzo d’acquisto e ci si impegna a pagare un canone mensile per avere diritto all’utilizzo della barca per dieci settimane all’anno con la possibilità, dopo sette anni, di diventarne l’armatore a tutti gli effetti. Nei periodi nei quali la barca è disponibile sarà cura di Free Charter noleggiarla così da far fronte anche alle spese di ormeggio, manutenzione e assicurazione.

Questa non è l’unica soluzione per diventare subito armatori: Free Charter ha sviluppato altre due soluzioni d’acquisto. Recentemente è stata proposta Rendita Garantita che permette di scegliere tra l’ampia gamma di cat Aquila da 28 a 70 piedi versando il 45% del prezzo d’acquisto e un saldo del 15-20%, in base al modello, dopo quattro anni. Il tutto grazie al riconoscimento anticipato della rendita che la barca può garantire nei periodi estivi durante i quali Free Charter si impegna a noleggiarla. Nei primi quattro anni, l’armatore ne avrà comunque la disponibilità per quattro settimane in media e alta stagione e poi senza limiti dal 15 ottobre al 15 aprile. Tutti i costi di gestione e ormeggio sono a carico di Free Charter.

Se invece non si è certi che la barca individuata sia ideale per le proprie esigenze, la formula Try-to-Buy garantisce lo sconto del noleggio dal prezzo dell’eventuale acquisto. Si può quindi noleggiare l’Aquila che si immagina possa essere la preferita, godersi una settimana o più di vacanze in Sardegna o in Grecia, dove Free Charter ha una sede, e alla fine decidere se procedere con l’acquisto o provare un altro modello alla prossima occasione.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: 15,90 m

Larghezza: 7,76 m

Serbatoi carburante: 1.600 l

Motori: 2 X Volvo Penta D6 480 cv

Velocità massima: 22 nodi

Velocità di crociera: 18-19 nodi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Rifornimento ALBA_NatPowerH
Completato il doppio rifornimento di idrogeno verde sulla nave scuola Alba
L'operazione è stata eseguita da NatPower H sulla prima nave a emissioni zero in Europa nel Porto di Fontvieille, nel…
  • doppio rifornimento
  • Gruppo NatPower
  • idrogeno
  • Natpower H
  • nave Alba
2
Services
11 Giugno 2025
Ocean Bird (5) (2)
Boero YachtCoatings e l’arte del colore: oltre l’estetica nel mondo dei superyacht
Dal bianco alle tonalità più audaci e contemporanee per riflettere la personalità dell’armatore
  • Boero YachtCoatings
3
Articolo pubbliredazionale
10 Giugno 2025
01_New HQ
Nuova sede a Casarza Ligure e doppia capacità produttiva per Sanguineti
Tra gli obiettivi: migliorare le condizioni di lavoro per il personale altamente specializzato e favorire una collaborazione più stretta tra…
  • Quick Group
  • Sanguineti
  • Simone Lorenzano
2
Suppliers
10 Giugno 2025
Navaltecnosud
Da Navaltecnosud l’invaso-culla che inclina lo scafo durante il trasporto
L’azienda pugliese ha presentato una soluzione tecnica unica nel suo genere per il trasporto su camion di imbarcazioni oltre i…
  • invaso
  • navaltecnosud
  • strada
  • SUPER YACHT 24
  • trasporto
  • yacht
2
Suppliers
9 Giugno 2025
Seven-Stars-Micfil (2) (Medie)
Miamaa è il primo yacht refittato da Seven Stars con il sistema Micfil
Il cantiere toscano ha installato l'apparato di filtraggio su un’unità in refit con intervento su motori, generatori, stabilizzatori e timone.…
  • Davide Mugnaini
  • Micfil
  • refit
  • Seven Stars Marina & Shipyard
  • sistema filtraggio
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
5 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit