• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Palombo (Federagenti): “Cooperazione fra agenti marittimi e doganalisti fondamentale per lo yachting”

Secondo il neo presidente dell’associazione una priorità sarà quella di creare una sinergia con Confindustria

di Cinzia Garofoli
9 Dicembre 2024
Stampa

SUPER YACHT 24 incontra Fabrizio Palombo, presidente da pochi giorni della sezione yacht di Federagenti, per capire quali saranno gli obiettivi del suo mandato al vertice della divisione costituita in seno alla Federazione nazionale degli agenti marittimi.

Presidente Palombo, il suo mandato inizia in un momento in cui lo yachting pur trovandosi in un buon momento ha superato la fase del boom. Quali sono i suoi obiettivi per continuare a sviluppare questo settore?

“La domanda mi offre l’occasione di descrivere brevemente l’evoluzione del settore dello yachting negli ultimi anni. Dopo una grave crisi dovuta all’impatto del Covid durante la quale siamo siamo stati completamente fermi, abbiamo assistito a un rimbalzo post Covid che ha portato un significativo sviluppo nel settore della nautica poiché molte persone desideravano tornare a viaggiare e a godere del mare e delle sue opportunità. Ho potuto constatare questo trend occupandomi nella mia attività anche di piccole navi da crociera; navi che somigliano un po’ a yacht di dimensioni molto grandi, i cui clienti cercano un lusso esclusivo che per l’Italia rappresenta un’importante opportunità economica.

Ritengo che in questa fase dobbiamo concentrarci sull’assistenza agli armatori e ai proprietari di yacht che navigano nei nostri mari. Non si tratta solo di offrire piccoli servizi come se fossimo degli “sbriga faccende”, ma di affrontare anche compiti importanti. In particolare, è fondamentale gestire la digitalizzazione di alcuni sistemi, come il Port Management Information System (Pmis) e quelli doganali. È inoltre essenziale lavorare con determinazione e collaborare con altri settori, come la cantieristica e i vari professionisti del settore.

In particolare ritengo molto importante cooperare con i doganalisti perché l’industria cantieristica italiana è un’industria molto fiorente, molto importante, ci sono tantissime barche che da noi vengono costruite, siamo infatti ancora leader nel settore, e ci sono tantissime barche che vengono a svernare o a fare refitting in Italia.

L’assistenza di agenti marittimi e doganalisti è quindi fondamentale per aiutare armatori e proprietari a effettuare questi lavori nel rispetto delle normative dell’Unione Europea, ma è altrettanto importante che possano usufruire di agevolazioni fiscali, che sono particolarmente vantaggiose nel Mediterraneo.”

Quale strategia adotterete per raggiungere questi obiettivi?

“La nostra priorità è creare una sinergia con Confindustria, che è uno dei motori principali dell’economia del mare. Abbiamo già instaurato un rapporto solido nel corso degli anni, ma vogliamo rafforzarlo ulteriormente. È chiaro che Confindustria promuove la costruzione e la riparazione di imbarcazioni, e noi desideriamo collaborare sempre più strettamente con loro. Inoltre, alcuni operatori del settore degli agenti yacht sono già inseriti in Confindustria nautica, crediamo quindi che questa collaborazione possa continuare a migliorare.”

Di cosa ha bisogno ancora la nautica, anche da un punto di vista normativo, per crescere ulteriormente?

“Per sviluppare questo settore, molte normative esistono già, ma altre sono ancora in fase di emanazione. Sappiamo che il governo sta lavorando a una legge per l’economia del mare, che dovrebbe portare effetti positivi e naturalmente ne discuteremo quando avremo informazioni più dettagliate sugli indirizzi di queste norme.

È importante intanto sottolineare che, a nostro avviso, non deve esserci una completa deregulation: abbiamo bisogno di regole soprattutto chiare e precise, e in numero limitato, che ci permettano di lavorare in modo efficace. Purtroppo abbiamo notato che molti comandanti di yacht stranieri si lamentano per le formalità richieste in Italia ritenendole più complesse e onerose rispetto ad altri paesi. Per questo, riteniamo sia essenziale avere regole ben definite.

E infine la professionalità: in questi giorni ci siamo confrontati con i colleghi del direttivo e abbiamo notato che in paesi come Francia e Spagna stanno emergendo figure professionali simili a quella dell’agente marittimo. Una figura la nostra, peculiare, nella quale la professionalità è fondamentale se si vogliono fornire servizi sempre più avanzati, di cui il settore ha bisogno per crescere ancora.”

Quale sarà la prima azione del direttivo che presiede?

“Con il nostro nuovo direttivo, vogliamo presentarci alle istituzioni. A partire dall’inizio di gennaio, organizzeremo incontri con le principali istituzioni, iniziando dal Comando Generale della Capitaneria di Porto e dai ministeri che si occupano dell’economia del mare. Siamo convinti di poter essere interlocutori validi e affidabili, su cui le istituzioni possono contare per collaborare seriamente e proseguire nel lavoro, come questa fase richiede.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version