• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Ripescato a Olbia e inviato a Livorno il relitto dello yacht Atina

Affondato il 10 agosto ad Olbia è stato riportato a galla con il pontone usato per la Costa Concordia. Subito scattata la fase delle bonifiche ambientali nello specchio d’acqua che lo ha ospitato

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
6 Novembre 2024
Stampa

Il superyacht Atina di 47 metri, affondato a causa di un incendio tre mesi fa al largo del golfo di Olbia, davanti alla spiaggia delle Saline, è stato fatto riemergere.

Per recuperare lo yacht che in questi mesi è stato adagiato su un fianco ad otto metri di profondità sono iniziate il 2 novembre le operazioni da parte della Capitaneria di Porto di Olbia. A queste sono seguite quelle essenziali relative alla bonifica ambientale dello specchio d’acqua che ha ospitato lo yacht.

Al momento dell’incendio e del conseguente affondamento di Atina – costruito nel 2008 dal cantiere tedesco Heesen, battente bandiera delle Isole Cook e usato dall’armatore turco Serkan Borancili per una crociera nel Mediterraneo – a bordo si trovava solo l’equipaggio mentre gli ospiti erano a terra. Prestarono subito i soccorsi dei diportisti che si trovavano nelle vicinanze e nessuno riportò ferite.

Lo yacht colò a picco davanti a decine di persone che ripresero l’evento. Gli uomini della guardia costiera operarono per mettere in sicurezza la zona ed evitare danni ambientali.

L’intervento di recupero – costosissimo e a carico dell’assicurazione – tecnicamente ha visto una prima fase di operazioni di “parbuckling” dello yacht che ha potuto riprendere la sua posizione naturale restando ancora sul fondale; fase che si è conclusa il 2 novembre. Nella giornata di domenica 3 novembre lo yacht Atina è stato stato messo in galleggiamento e svuotato dalle acque stagnanti contenute al suo interno. Il contenuto delle casse – si apprende – è stato svuotato, ma non è stato possibile issare il relitto a bordo del pontone Conquest MB1, lo stesso impiegato per il recupero della Costa Concordia, perché la barca impregnata d’acqua è risultata troppo pesante per le catene utilizzate. Nella mattina di lunedì 4 novembre, attraverso delicate operazioni, il relitto è stato issato a bordo della piattaforma per essere poi trasferito a Livorno dove verrà smaltito. La pulizia del fondale marino con le scansioni 3D è stata conclusa nella giornata di ieri.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version