• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Utile netto di 37 milioni (+45%) per The Italian Sea Group nel 2023

Il risultato è oltre quello previsto dalla Guidance; prospettive di crescita solide anche per il biennio 2024 – 2025

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
22 Marzo 2024
Stampa

The Italian Sea Group ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Bilancio consolidato e del progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. I risultati salienti consolidati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 del gruppo riportano tutti i principali indicatori di bilancio consolidato attestati nella parte alta o oltre la Guidance 2023.

Più in dettaglio: i ricavi totali sono 364 milioni di euro, corrispondenti a +24% rispetto a 295 milioni dell’esercizio precedente; l’Ebitda è pari a 62 milioni di euro, in significativo miglioramento del +32% rispetto ai  47 milioni al 31 dicembre 2022; l’Ebitda Margin ha raggiunto il 17%  rispetto al 15,9% nel 2022;  l’Ebit è 50 milioni di euro, in miglioramento del +35% rispetto ai 37 milioni del 2022, con un’incidenza sui ricavi del 13,8% rispetto al 12,6% dell’esercizio precedente; l’utile netto è di 37 milioni di euro, in significativo aumento del +54% rispetto a 24  milioni al 31 dicembre 2022. Poi ancora: gli investimenti sono stati pari a 11 milioni di euro, di cui 5,6 milioni dedicati all’incremento  della capacità produttiva di Celi 1920;  la posizione finanziaria netta è positiva per 2 milioni rispetto all’indebitamento finanziario netto per 11 milioni che risultava al 31 dicembre 2022; il valore complessivo del portafoglio ordini (orderbook) al 31 dicembre scorso era pari a 1,26 miliardi di euro.

Tisg comunica nella sua nota che è stato proposto un dividendo di 0,37 Euro per azione.

Relativamente allo Strategic Outlook per il 2024 e 2025 questo prevede per l’anno in corso ricavi tra 400-420 milioni di euro e un Ebitda margin tra 17-17,5%, mentre per l’anno 2025 la previsione dei ricavi è tra 430-450 milioni di euro con Ebitda margin tra 18-18,5%.

“I risultati che oggi il Consiglio di Amministrazione ha approvato confermano ancora una volta la nostra forza e flessibilità, che ci hanno permesso di affrontare con successo un anno caratterizzato da uno scenario macroeconomico e geopolitico molto incerto. Ci siamo mossi in un contesto sfidante, dimostrando  determinazione, visione e capacità di superare le molte complessità esogene. Abbiamo continuato a rispettare le attese del mercato, raggiungendo un nuovo traguardo con ricavi a 364 milioni, un Ebitda Margin del 17%, ben oltre la Guidance annunciata all’inizio dell’anno e un utile netto di gruppo pari a 37 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto all’anno precedente” ha commentato Giovanni Costantino, fondatore & amministratore delegato di The Italian Sea Group.

“Alla luce delle consegne programmate nel corso dei prossimi anni – ha concluso e di tutte le entusiasmanti prospettive future, lo scorso 7 febbraio, in occasione del secondo Capital Markets Day, abbiamo comunicato agli  investitori e alla comunità finanziaria l’Outlook Strategico per il 2024 e il 2025. Le prospettive di crescita  sono estremamente solide e riflettono la nostra fiducia nel percorso delineato e nelle opportunità che lo  scenario internazionale ci riserva”.

 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Marie Pinto (Bluxy): dal fornitore al design integrato; quando il lusso è anzitutto funzionale
La sfida dell'usabilità e le nuove dinamiche di spesa nel mercato dei superyacht
  • Bluxy
  • intervista
  • Marie Pinto
5
Suppliers
20 Ottobre 2025
Ewaste, la nuova frontiera del riciclo a bordo
Il sistema sviluppato da EcoLine e distribuito da Indemar consente di separare e compattare i rifiuti riducendone l’80% del volume.…
  • allegato Marpol
  • EcoLine
  • Ewaste
  • Fabio Camproa
  • Indemar
  • riciclo
  • riduzione volume
  • rifiuti
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
Da OneSails e 4T Forte una fornitura di maxi vele particolarmente speciali
Installate sulla nave ro-ro Neoliner Origin, progetto ibrido eolico-diesel con 3.000 mq di superficie velica come soluzione pulita per contrastare…
  • 4T Forte
  • cargo
  • Flexon Composites
  • Neoliner Origin
  • OneSails
  • vele
2
Suppliers
20 Ottobre 2025
Garmin OnBoard, sicurezza wireless a bordo senza kill cord
Il nuovo sistema di Garmin combina tag Uomo a mare e spegnimento automatico dei motori. Gestibile dal plotter, consente fino…
  • Garmin OnBoard
  • kill cord
  • sicurezza wireless a bordo
  • spegnimento automatico motori
  • SUPER YACHT 24
  • tag Uomo a mare
1
Suppliers
20 Ottobre 2025
Musetti (Elettro Naval Impianti): siamo il cuore tecnologico dei superyacht italiani
Sistemi chiusi, NIS2 e AI in soccorso dell'equipaggio. La parola all'amministratore Claudio Musetti sul futuro tecnologico dei superyacht dai 40…
  • Claudio Musetti
  • Elettro Naval Impianti Srl
  • Marin Automation
4
Suppliers
16 Ottobre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version