Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Marina

Marina di Salina entra in Marinedi Group

Si estende la rete del gruppo guidato da Renato Marconi; presentato il piano per il raggiungimento dell’autonomia energetica della rete nei prossimi 5 anni

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
25 Settembre 2023
Stampa
Marinedi_Marina di Salina

Con l’ingresso del marina di Salina sale a 15 il numero dei porti turistici e a 5.500 quello dei posti barca che fanno parte della rete di Marinedi Group.

L’annuncio dell’ingresso del marina siciliano nella rete è stato dato dall’amministratore unico della società, Renato Marconi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta durante il Salone Nautico Internazionale di Genova. Nella stessa occasione è stato presentato il piano per raggiungere l’autonomia energetica con fonti rinnovabili della rete dei porti nell’arco dei prossimi 5 anni.

Il Marina di Salina, situato nella Sicilia orientale, conta 158 posti barca per unità fino a 40 metri ed ha una profondità massima di 5 metri; ha ottenuto la concessione lo scorso 28 agosto e sarà gestito da Marinedi Group dal prossimo aprile 2024.

“Il nostro obiettivo, nel breve periodo, è quello di mettere in sicurezza il Marina per renderlo agibile tutto l’anno e non solo nel periodo estivo come è stato fino ad ora, garantendo ai diportisti una stagione più lunga che parta da aprile e duri almeno fino a fine ottobre” ha dichiarato l’ingegner Renato Marconi, azionista di controllo e amministratore unico del Gruppo Marinedi, “Inoltre, aggiungeremo i servizi mancanti, garantiremo tariffe certe, e un servizio di accoglienza 24 ore su 24, il tutto unito dalla nostra tradizionale accoglienza che contraddistingue il marchio Marinedi”.

Fra gli obiettivi del Gruppo sul marina c’è quello di proporre un completamento delle opere marittime, aumentare i posti barca e ottenere una concessione di più lungo periodo.

Per quanto riguarda il programma quinquennale di approvvigionamento energetico autonomo con fonti rinnovabili per la rete dei porti presentato da Marconi insieme all’ingegner Nino Musca l’obiettivo è renderli più autonomi e sostenibili sfruttando le fonti rinnovabili, pulite ed autoprodotte.

“Il programma è finalizzato anche a ridurre in modo significativo altri inquinanti da combustione che sono la causa principale del deterioramento della qualità dell’aria nelle località portuali, aumentando la dinamicità e la competitività del sistema portuale italiano, in un’ottica di riduzione delle emissioni climalteranti”  ha affermato Musca.

Il progetto inoltre vuole promuovere la conservazione del patrimonio naturalistico e della biodiversità, prevedendo interventi come la produzione di energia da fonti rinnovabili (minieolico, solare termico e fotovoltaico…), l’efficienza energetica degli edifici portuali, l’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione pubblica, l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici (monopattini, bici a pedalata assistita, auto elettriche), interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti, la realizzazione di infrastrutture per l’utilizzo dell’elettricità e la riduzione delle emissioni inquinanti delle imbarcazioni in banchina.

Alla partenza il progetto quinquennale vedrà la diagnosi energetica di ogni marina della rete, per identificare gli interventi da attuare. Verrà studiata l’opportunità di realizzare una comunità energetica estesa alle strutture produttive e commerciali limitrofe e alle infrastrutture del porto.

“Per ogni porto faremo una analisi per individuare le azioni da intraprendere per poter raggiungere nell’arco di 5 anni una autonomia energetica su tutta la nostra rete, avere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili a km 0. In questo modo puntiamo a realizzare obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica” conclude Marconi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Renato Marconi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit