Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Sanlorenzo aumenta ricavi, utile e guidance ma rallentano i nuovi ordini

Costituita la nuova società Sanlorenzo Côte d’Azur SAS che sarà attiva nella distribuzione e commercializzazione dei prodotti e servizi del gruppo in Costa Azzurra

di Nicola Capuzzo
3 Agosto 2023
Stampa
Sanlorenzo meeting dipendenti Moneglia

Il cantiere Sanlorenzo ha reso noti i risultati finanziari del primo semestre 2023 chiuso con ricavi dalla vendita di nuovi yacht pari a 388,4 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022, un margine operativo lordo (Ebitda) a 67,7 milioni (+20,3%) e un risultato netto di 39 milioni (+20,3%). Alla luce dei risultati ottenuti dal 1 gennaio al 30 giugno la società ha rivisto al rialzo la guidance 2023 con la previsione di ricavi netti nel range 830-850 milioni di euro e un utile netto tra 86 e 89 milioni.

La crescita dei ricavi è guidata dalla performance delle divisioni superyacht e bluegame e con un andamento della divisione yacht in linea con gli obiettivi previsti per l’intero esercizio corrente; a livello geografico, crescita robusta nei mercati tradizionali di Sanlorenzo, soprattutto in Europa, nonché uno sviluppo interessante dell’area Mea.

Gli ‘investimenti netti organici’ sono stati 13,1 milioni, di cui oltre l’80% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e gamme di prodotto.

Massimo Perotti, amministratore delegato di Sanlorenzo, ha affermato: “Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%”.

L’acquisizione di nuovi ordini nel primo semestre del 2023 è stata pari a 351,5 milioni di euro grazie ai quali il backlog al 30 giugno 2023 ha raggiunto appunto quota 1,421 miliardi, di poco superiore (18 milioni di euro) a 1,402 miliardi al 30 giugno dello scorso anno.

A questo proposito Sanlorenzo scrive nella sua semestrale: “L’order intake del primo semestre del 2023 è pari a 351,5 milioni di Euro, di cui 170,1 milioni di euro nel primo trimestre e 181,4 milioni di Euro nel secondo trimestre. Tale risultato rappresenta una normalizzazione fisiologica rispetto al valore di 487,1 milioni di Euro del primo semestre del 2022, in parte riconducibile a (i) un ritorno verso la traiettoria di crescita storica, (ii) maggiori tempi di attesa per la consegna degli yacht, dato il crescente portafoglio ordini e (iii) al citato rallentamento della domanda proveniente dall’area Americhe, dovuto al contesto macroeconomico incerto e ad un elevato livello di tassi di interesse, al quale la clientela statunitense è tipicamente più sensibile”.

Fra la novità del cantiere di Ameglia (La Spezia) viene segnalata, al fine di “consolidare la propria presenza sul mercato francese con l’avvenuta costituzione di ‘Sanlorenzo Côte d’Azur SAS’, interamente controllata da Sanlorenzo Spa. La nuova società sarà attiva nella distribuzione e commercializzazione dei prodotti e servizi del Gruppo in Costa Azzurra, un mercato chiave nel panorama dello yachting internazionale”. L’apertura della controllata in Francia conferma la strategia di distribuzione di Sanlorenzo annunciata nel Piano
Industriale 2023-2025 che prevede la presenza diretta sui mercati strategici principali, con l’apertura di uffici monobrand, per garantire un forte e stretto legame con i clienti Sanlorenzo.

A proposito invece di Sanlorenzo Monaco (già Marine Yachting Monaco) “avviata l’operatività della sede di Monaco, con l’apertura di ‘Villa Portofino’; i nuovi uffici sono localizzati in prossimità della marina, in un ambiente esclusivo perfettamente in linea con il posizionamento della Maison Sanlorenzo”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit