• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Prosegue spedita la costruzione del nuovo Otam 90 Gts

La consegna di questo 24 metri della serie Fast e Iconic del cantiere ligure è prevista per l’estate 2024; poi il debutto al Cannes Yachting Festival

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Giugno 2023
Stampa

Procedono i lavori di costruzione del nuovo Otam 90 Gts disegnato per il cantiere genovese da Giuseppe Bagnardi di BG Design Firm. Precisamente – si legge in una nota – lo scafo, interamente in Aramat, e la copertura sono già stati assemblati e mentre sono in produzione hard top e altri componenti in fibra di carbonio sono pronti per l’installazione i motori, i generatori e le trasmissioni Arneson.

La costruzione va dunque avanti rispettando i tempi programmati e la consegna è prevista per l’estate 2024, anno in cui il cantiere Otam festeggerà i suoi 70 anni di attività.

Tutto viene costantemente monitorato durante le fasi di costruzione, in particolare la robustezza e il peso. I materiali scelti per lo scafo è appunto l’Aramat – un tessuto composito multistrato che unisce fibra di vetro e Kevlar per una rigidità ottimale – mentre per l’hard top, per il portellone del garage e per gli altri componenti di coperta la scelta è stata per la fibra di carbonio al fine di ridurre al minimo il peso.

Il primo scafo in costruzione è la versione Gts semiaperta pensata per accogliere a bordo un gran numero di ospiti per crociere giornaliere pur mantenendo il pedigree sportivo di Otam. Sottocoperta si trovano tre cabine – una suite armatoriale, una vip e una cabina per gli ospiti – un salone, un bagno e uno spazio a uso ufficio. È disponibile anche una versione HT con hard top e salone chiuso nel ponte principale.

Moltissime inoltre – aggiunge ancora il cantiere – sono le opzioni di personalizzazione che riguardano hard top e soft top apribili, finestrature laterali a tutta o mezza altezza, presenza o meno della porta di passaggio laterale; finestratura a scafo singolo o doppio per la suite armatoriale a centro barca. Tutte soluzioni che richiedono modifiche strutturali, ingegneristiche e progettuali per soddisfare ppieno le aspettative del cliente. Non manca infine la ricchezza di contenuti di design, come la consolle di guida ispirata alle monoposto di F1.

“Questo progetto sta suscitando molto interesse per le sue prestazioni, la flessibilità offerta dal nostro approccio personalizzato e il fatto che rientra nelle normative semplificate per le navi sotto i 24 metri”, afferma Matteo Belardinelli, sales & communication manager di Otam. “L’Otam 90 GTS è un altro esempio della nostra scelta e capacità di costruire yacht unici e ad alte prestazioni, sempre adattati alle esigenze individuali di ogni singolo armatore. Crediamo fermamente che l’artigianalità sia la massima espressione del lusso e vero sinonimo della tradizione e dei valori del Made In Italy di cui siamo orgogliosi ambasciatori”.

Il nuovo Otam 90 Gts farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2024.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version