• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

ESCLUSIVA

Ferretti Group pronto a comprarsi un cantiere a Ravenna da Rosetti Marino

Lo stabilimento produttivo di San Vitale sorge su un’area di 70.000 mq, con una banchina lunga 175 e un bacino di carenaggio lungo fino a 180 metri

di Nicola Capuzzo
20 Febbraio 2023
Stampa

Il gruppo Rosetti Marino, secondo indiscrezioni raccolte da SUPER YACHT 24 (e al momento non commentate né però smentite dalle aziende direttamente interessate), sarebbe prossima a cedere a Ferretti Group il suo cantiere  di San Vitale rinunciando in tutto o in parte alla propria divisione di business relativa alla costruzione di navi.

Nel mondo della nautica questo affare viene dato per certo da molti addetti ai lavori perchè non è un mistero la ‘fame’ di infrastrutture e di capacità produttiva che spinge Ferretti, così come altri primari costruttori di yacht e super yacht, a rilevare banchine, piazzali, bacini di carenaggio e maestranze specializzate. Nel caso dello stablimento produttivo di San Vitale il gruppo Rosetti Marino cederebbe un’area di 70.000 mq, con superfici coperte per circa 10.000 mq, una superficie di 10.000 mq per la costruzione di scafi, una banchina lunga 175 metri e anche un bacino di carenaggio lungo 180 metri e largo 27 con profondità 6 metri.

In questa infrastruttura in passato sono stati costruiti molti mezzi navali come rimorchiatori, AHT, supply vessel e piccole navi traghetto ma negli ultimi anni il cantiere non era praticamente più riusciti a ottenere nuovi ordini sul mercato armatoriale (come testimoniano anche i risulttai economici quasi azzerati in quest’area di business). Ad oggi l’unica commessa in costruzione è il rimorchiatore con barge per il trasporto e la fornitura di Gnl commissionato da Rimorchiatori Riuniti Panfido e la cui consegna era prevista lo scorso anno ma è stata posticipata al 2023.

Da alcuni anni Rosetti Marino aveva anche diversificato l’attività aprendo la divisione di business Rosetti Superyacht e costruendo un primo Explorer lungo 38 metri (ribattezzato Emocean e attualmente in vendita) a cui farà seguito una seconda unità attualmente da completare.

Se effettivamente questa acquisizione dovesse andare in porto come pare entro la prossima estate, rimarrà da capire quale sarà il destino proprio del brand Rosetti Superyachts e se la vendita del cantiere presupporrà un’uscita totale di Rosetti Marino dal business navale rimanendo invece attiva e concentrata nel settore della costruzione di impianti per l’industria oil&gas.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Il 12 aprile a Genova il 2° Forum di SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version