Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Presentato da Extra Yachts il nuovo progetto Villa X30

Il concept del progetto combina la massima vivibilità con l’efficienza di una piattaforma a catamarano per nuove esperienze di vita informale a bordo e di divertimento sull’acqua

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
25 Agosto 2022
Stampa
Villa x30

Una nuova linea di catamarani a motore è stata lanciata da Extra Yachts attraverso l’annuncio della costruzione di Villa X30 metri i cui esterni ed interni saranno curati dallo studio olandese Phathom.

Il concetto del nuovo catamarano – spiega il cantiere, brand di Isa Yachts – vuole combinare la massima vivibilità di un’abitazione con caratteristiche openspace innovative dal layout multilivello all’efficienza di una piattaforma a catamarano per creare nuove esperienze di vita informale a bordo e di divertimento sull’acqua.

Il nuovo X30 Villa mantiene lo stile esterno di Extra Yachts riconoscibile dal grande utilizzo di vetri panoramici, dagli ampi spazi per socializzare e dalla poppa aperta per facilitare l’accesso all’acqua, ma ha in più una sinergia dinamica che coniuga l’automotive con l’architettura.

Dal lato tecnologico X30 ha una propulsione ibrida per ridurre le emissioni di Co2 che garantisce più silenziosità ed un aumento di efficienza dei consumi grazie ai pannelli solari inseriti nel vetro che producono energia per l’utilizzo delle utenze di bordo. Sono previsti inoltre inserimenti di materiali sostenibili o naturali, anche la scelta delle pitture o delle pelli di arredamento verrà attuata nel segno dell’attenzione all’ambiente senza, naturalmente,  compromettere la qualità.

Il disegno esterno del nuovo catamarano prevede un ampio pozzetto di poppa che, con mobili freestanding, può essere modificato a piacere; l’area sarà protetta da una balaustra in vetro per non ostacolare la visuale mentre la piattaforma multifunzionale, con movimento up/down, supporterà sia un tender di oltre 5 metri che i giochi d’acqua. La stessa plancetta, quando allineata con le piattaforme laterali creerà una spiaggia bagno molto ampia. 

Soffiti molto alti e grandi finestre caratterizzano il ponte principale di X30 e fanno sì che la luce naturale inondi gli interni. Diverse zone conviviali più piccole su vari livelli sono state studiate per spezzare la continuità; fra le opzioni possibili c’è quella di avere una pianta aperta con salone principale, angolo biblioteca, bar e una cucina a vista, che confluiscono casualmente l’uno nell’altro e sono dominati dalla timoneria rialzata e dall’osservatorio oppure quella di avere la galley sottocoperta o la cucina sul main deck, ma non a vista.

Riguardo agli interni: la geometria del soffitto si estende all’esterno nella parte superiore di poppa per creare l’illusione di un’area conviviale molto più ampia con le porte del salone aperte. I dettagli urbani si uniscono ai materiali terrosi per una sensazione visiva di maggiore morbidezza e con un gioco di contrasti metalli opachi e mobili lucidi in noce vengono messi in risalto dalla luce naturale che filtra dalle grandi vetrate e anche dai lucernari sopraelevati che esaltano in particolare il parquet in rovere. 

La cabina armatoriale definita dal cantiere “oasi dinamica” dispone di un’area relax con divani e di una zona notte posizionati al centro mentre il bagno Spa è su un livello più basso, diviso a sinistra e a dritta nave. Collocata a prua tra i due scafi, la terrazza sul mare della cabina può essere abbassata in acque calme offrendo viste eccezionali mantenendo comunque la massima privacy. Porte in vetro chiudono la terrazza ma, in posizione ribassata, offrono protezione dal vento e dalle intemperie. 

Caratteristica peculiare del layout di Villa X30 è quella di avere le cabine Vip con accesso diretto allo specchio di poppa per permettere agli ospiti di giungere al mare senza dover attraversare l’interno.

Il catamarano potrà raggiungere la velocità massima di 17.5 nodi ed avere una velocità di crociera di 12.5 nodi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

5. 4 3 2. jpeg 1jpg

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit