• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Ricavi a 133 Mln e orderbook a 922 Mln per The Italian Sea Group al 30 giugno

Entro la fine dell’anno sarà inoltre presentato il “nuovo Maltese Falcon”, versione contemporanea del clipper di 88 metri a tre alberi che nel 2006 rivoluzionò il mondo dei sailing yacht

di Redazione SUPER YACHT 24
4 Agosto 2022
Stampa
The Italian Sea Group cantiere a Marina di Carrara

The Italian Sea Group ha annunciato di aver realizzato nella prima metà del 2022 ricavi totali pari a 133 milioni di euro, in crescita del 64,0% rispetto a 80,9 milioni di euro registrati nello stesso periodo nel 2021. Un risultato “riconducibile principalmente al regolare progress delle navi attualmente in costruzione per un totale di 36 commesse, inclusi 19 Tecnomar for Lamborghini 63”.

Il valore complessivo del portafoglio ordini – ossia, il valore lordo dei contratti relativi a nuovi yacht non ancora consegnati – (Order Book) al 30 giugno 2022 è pari a 922 milioni di euro; quello dei contratti relativi a yacht non ancora consegnati, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 30 giugno 2022 è pari a 537 milioni di euro.
L’Ebitda è pari a 20 milioni di euro, con un incremento del 93,7% rispetto ai 10,3 milioni di euro al 30 giugno 2021 e un Ebitda Margin pari al 15% rispetto al 12,7% nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

Nel corso dei primi sei mesi del 2022, Tisg ha realizzato investimenti per 7 milioni di Euro, relativi all’avanzamento dei due piani di investimento “Tisg 4.0” e “TISG 4.1” e all’avviamento dei due cantieri di La Spezia e Viareggio.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 è negativa per 47 milioni di euro rispetto a una Posizione Finanziaria Netta positiva di 41 milioni di euro al 31 dicembre 2021. La variazione di 88,4 milioni di euro riflette l’uscita sostenuta per l’acquisizione del complesso aziendale Perini Navi, per 75 milioni di euro, gli investimenti sostenuti nel primo semestre 2022 per il progress dei progetti “TISG 4.0” e “TISG 4.1” e la messa a punto dei due siti produttivi di Viareggio e La Spezia, per 7 milioni di euro, nonché l’incremento del Capitale Circolante Netto, che nel primo semestre 2022 ha generato un utilizzo di cassa per 6,5 milioni di euro. Si segnala che, in linea con la dinamica del Capitale Circolante Netto nel rispetto della pianificazione di incasso dello stato avanzamento lavori delle commesse in corso, nel secondo trimestre 2022 è stata generata cassa dalla gestione perativa per 8,5 milioni di euro.

The Italian Sea Group conferma la Guidance 2022, formulata il 22 febbraio scorso, che prevede Ricavi totali al 31 dicembre 2022 compresi tra 280 e 295 milioni di euro e un Ebitda Margin del 15,5%.

Procede la rivisitazione della flotta Perini Navi, che sarà presentata al mercato nei prossimi mesi: quattro nuove linee di navi da 42 a 75 metri, con profonde innovazioni dal punto di vista ingegneristico ed estetico. Entro la fine dell’anno sarà inoltre presentato il “nuovo Maltese Falcon”, la versione contemporanea del clipper di 88 metri a tre alberi che nel 2006 rivoluzionò il mondo dei sailing yacht, grazie a un sistema velico mai visto prima.

Infine il rilancio del prestigioso marchio Picchiotti, con oltre quattrocento anni di storia, rappresenta per la società un importante driver di crescita attraverso il progetto “Gentleman’s yacht”, sviluppato in collaborazione con Luca Dini Design & Architecture, studio internazionale di interior ed exterior design di superyacht. Attraverso questo progetto Tisg si affaccia per la prima volta al segmento della produzione in serie di yacht e superyacht, mantenendo fermo il proprio posizionamento
ultra high-level.

La società continua infine a espandere la propria presenza globale e a rafforzare il posizionamento in mercati dall’alto potenziale di crescita, anche attraverso partnership con i principali broker internazionali. Tisg ha siglato nel giugno 2022 un’ulteriore partnership con Blackorange Yacht Experts, società full-service di yacht brokerage che vanta un solido posizionamento nell’area del Golfo Arabico, con comprovata esperienza nel segmento dei mega-yacht dai 50 ai 150 metri. Il broker rappresenterà i marchi Admiral e Tecnomar negli Emirati Arabi, in Oman, Kuwait, Qatar e Bahrain.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)