• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Per Advanced Mechanical Solutions nuova sede e nuovi investimenti in arrivo

L’azienda anconetana ha alzato il velo sui nuovi importanti piani di crescita in Italia e all’estero

di Riccardo Masnata
25 Maggio 2022
Stampa

E’ una storia bella e particolare quella di Advanced Mechanical Solutions (Ams), azienda anconetana che progetta e produce accessori custom per megayacht e fornisce servizi di ingegneria avanzata ai cantieri. Nata come studio di ingegneria nel 2005 per iniziativa di Francesco Pelizza, fondatore e oggi direttore, si è via via sviluppata aggiungendo, dopo i primi tre anni di attività, anche la parte di realizzazione di prodotti su misura per le grandi barche.

Oggi con i due brand Ams e Ams-Composites, il secondo dedicato alla produzione di particolari custom in fibra di carbonio, il gruppo marchigiano si trova in una fase cruciale, alla vigilia di un ulteriore salto di qualità.

SUPER YACHT 24 ha incontrato ad Ancona Francesco Pelizza, imprenditore con un passato importante nel settore aeronautico “trascinato” poi nella nautica anche da una fortissima passione per la vela. Nel suo curriculum di regatante spiccano la vittoria a una Sydney-Hobart e la partecipazione a una Mini Transat, nonché, come ingegnere, la progettazione strutturale di RC44, la classe velica creata da Russell Coutts, leggenda dell’America’s Cup.

Lei è ingegnere dunque partiamo dal concreto: cosa progettate e producete?

“Il nostro core business sono prodotti per superyacht come sistemi di tendalini, portelloni e hard top, alberi telescopici, gru, portelloni, movimentazioni, sistemi di varo tender. Per la parte di ingegneria pura invece ci occupiamo di studi di fattibilità, progettazione e dimensionamento di scafi in composito, analisi agli elementi finiti, progettazione 3D e 2D e project management”.

Chi sono i vostri clienti?

“Inizialmente siamo partiti con i cantieri del territorio, come CRN, Custom Line, ISA, Cantiere delle Marche, ma lavoriamo anche con Benetti, Sanlorenzo, Perini Navi, Tankoa, Solaris ed altri. Oggi stiamo approcciando anche i mercati internazionali, in particolare i grandi produttori di superyacht nordeuropei ma anche turchi”.

Come è stato il passaggio dalla pura progettazione per conto terzi alla produzione in proprio?

“Abbastanza graduale e indolore, abbiamo trovato gli spazi giusti, gli addetti qualificati e ci siamo via via sviluppati anche in questo settore, crescendo piano piano ogni anno”.

Quanti siete oggi in azienda?

“Fra AMS e AMS Composites una ventina, di cui dodici persone all’ufficio tecnico, che vogliamo consolidare ulteriormente con altre assunzioni che prevediamo nel 2022. Quello è il cuore della nostra società, dove abbiamo riunito in gran parte ingegneri di varia estrazione, fra cui anche un biomedico”

Li trovate facilmente?

“No, facciamo fatica, purtroppo è una carenza che avvertono molte aziende del settore, manca una formazione specifica, soprattutto in campo nautico. Per questo, anche attraverso l’associazione Marche Yachting and Cruising di cui facciamo parte, stiamo dialogando con vari enti fra cui l’Università di Ancona per cercare di migliorare l’offerta di personale specializzato”.

Cosa prevedete per il 2022?

“Di continuare nella nostra crescita, focalizzandoci sul rafforzamento della parte tecnica e della presentazione delle offerte, che sono sempre molto apprezzate dai cantieri. Quest’anno dovremmo arrivare a un fatturato di 2,4 milioni di euro, in deciso aumento rispetto al 2021”.

Che investimenti avete effettuato?

“Il principale quest’anno è per la nuova sede: parliamo di 700 mila euro per l’acquisto e l’ammodernamento di uno spazio di 1.800 mq qui ad Ancona, in zona industriale Baraccola, in cui ci trasferiremo a partire da giugno. Uniremo uffici, produzione e parte meccanica, ci daremo una nuova organizzazione e credo che tutto il gruppo trarrà giovamento dal lavorare fianco a fianco”.

Voi avete registrato numerosi brevetti per i vostri prodotti innovativi: sono ancora un valore aggiunto per i clienti?

“Sì, è un sistema in cui abbiamo investito molto, anche in termini di tempo dedicato, e in cui continuiamo a credere. Direi che ne vale ancora la pena”.

Pelizza è anche uno dei quattro soci di I-Carbon, azienda “cugina” di Ams di cui utilizza la competenza ingegneristica per produrre e commercializzare prodotti di serie in fibra di carbonio come bitte e pali per tendalini, e va a completare la variegata offerta del gruppo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version