Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Marina

Montecarlo limita l’accesso a piccole navi da crociera e super yacht

Port Hercule consentirà l’attracco di navi con portata massima di 1.250 passeggeri

di Redazione SUPER YACHT 24
18 Aprile 2022
Stampa
MONACO PORT HERCULE

Port Hercule consentirà l’attracco di navi con portata massima di 1.250 passeggeri

Montecarlo saluta con gioia la ripartenza della stagione delle crociere, a lungo ferme per la pandemia, ma mette dei “paletti” che posizionano sempre più il principato di Monaco come destinazione per un turismo di elite, in cui la nautica di lusso continuerà ad avere un ruolo fondamentale.

L’accesso alla banchina di Port Hercules per quest’anno sarà infatti riservato a navi da crociera non più lunghe di 250 metri e con una portata massima di 1.250 passeggeri: no, quindi alle grandi navi da 300 metri e oltre, in grado di trasporrate più di 5.000 persone fra ospiti e membri dell’equipaggio che oggi costituiscono la maggior parte delle flotte delle principali compagnie crocieristiche mondiali.

La novità, riportata da Monaco Matin, ha come effetto concreto quello di impedire lo sbarco a Montecarlo di troppi turisti “mordi e fuggi”, quelli dell’escursione di una giornata per capirci.

Si favorirà invece l’arrivo di una clientela (un po’) più selezionata, quella cioè delle navi di medie dimensioni, per le quali in genere il prezzo del biglietto di una crociera è più elevato, non potendo contare più di tanto sulle economie di scala che invece muovono il business delle “sorelle” più grandi. Queste ultime potanno invece fare scalo nel vicino porto di Villefranche, a 10 km da Montecarlo, i cui ampi fondali sono ideali per il loro attracco.

A Montecarlo la stagione delle crociere si è aperta il 5 aprile con l’arrivo della prima nave, la Azamara (181 metri, 700 ospiti) e si chiuderà a novembre dopo 137 scali previsti: da quel momento in poi il porto tornerà esclusivamente a disposizione dei megayacht.

Resta naturalmente confermata la pianificazione del Monaco Yacht Show, che si terrà a Montecarlo dal 28 settembre al 1 ottobre e durante il quale la banchina di Port Hercules sarà interamente a disposizione delle grandi navi, stavolta da diporto, in esposizione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit