Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

La Francia detiene lo yacht Amore Vero; la Germania nega il sequestro del Dilbar

Il ministero dell’economia francese ha confermato che l’imbarcazione non potrà lasciare il cantiere a La Ciotat dov’era arrivato a gennaio per interventi di manutenzione

di Redazione SUPER YACHT 24
4 Marzo 2022
Stampa
Amore Mio

Nelle ultime 24 ore si sono susseguite notizie e aggiornamenti sul trattamento riservato ai maxi  yacht degli oligarchi russi da diversi Paesi europei.

L’ultima novità in ordine di tempo è stata l’annuncio arrivato dal ministro dell’Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire, che ha rivelato il sequestro, o meglio la detenzione, del superyacht Amore Mio riconducibile a Igor Sechin, patron del gruppo petrolifero russo Rosneft. Questa nave da diporto lunga 45 metri e consegnata nel 2015 dal cantiere olandese Heesen YachtsL’imbarcazione si trovava in un cantiere navale a La Ciotat, a poca distanza da Marsiglia.

“La dogana francese ha proceduto al sequestro dello yacht Amore Vero a La Ciotat, in seguito alle sanzioni dell’Unione Europea nei confronti della Russia” ha spiegato una nota del dicastero francese dell’Economia. A proposito dell’imbarcazione si dice che è “di proprietà di una società di cui Igor Sechin, dirigente della società Rosneft, è stato identificato come principale azionista”. Arrivato a La Ciotat lo scorso 3 gennaio, questo super yacht avrebbe dovuto restare nel porto fino al primo aprile per effettuare alcune riparazioni. “Al momento del controllo — si legge nella nota —lo yacht stava prendendo delle disposizioni per salpare in tutta fretta senza aver completato i lavori di manutenzione previsti”. Al termine del controllo da parte delle Dogane francesi “è stato osservato che questo tentativo di uscita dalle acque territoriali francesi costituiva una infrazione alle sanzioni dell’Ue. Pertanto la nave è stata sequestrata”.

A proposito invece della detenzione presso i cantieri Blohm+Voss ad Amburgo del superyacht Dilbar di un altro magnate russo, Alisher Usmanov, fonti del governo greco hanno fatto sapere di non aver disposto il sequestro della nave anche se in pratica viene tenuta sotto controllo non verrebbe consentito un suo allontanamento dalla banchina. Il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione dello stato tedesco di Amburgo ha detto che le autorità del paese non hanno sequestrato il Dilbar (notizia riportata da Forbes) ma l’agenzia federale tedesca delle dogane deve rilasciare una deroga all’esportazione per la partenza dello yacht e che “nessuno yacht lascia il porto se non è autorizzato a farlo”.

In Italia l’attenzione è puntata soprattutto (ma non solo) sullo yacht Lady M ormeggiato a Imperia e nella disponiblità del magnate russo Alexey Mordashov.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Un yacht appartenant à un oligarque russe a été saisi.
Merci aux douaniers français qui font respecter les sanctions de l'Union européenne à l'encontre des proches du pouvoir russe. pic.twitter.com/AZVzmlet2P

— Bruno Le Maire (@BrunoLeMaire) March 3, 2022

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit