Tisg consegna il 58 metri Amante: il nuovo corso a motore di Perini Navi
Avvistato in Tunisia il secondo scafo della serie nata dalla piattaforma Vitruvius. Project management di Camper & Nicholsons e interni firmati Addison Nelson

Il superyacht Amante di 58 metri di lunghezza realizzato da Perini Navi, è stato consegnato e ha preso il largo. A confermare l’entrata in operatività dell’unità sono i dati di tracciamento di Marine Traffic che hanno localizzato lo yacht a Biserta (Tunisia) il 29 dicembre scorso e il suo rientro due giorni dopo verso l’hub produttivo di Marina di Carrara, dove risulta attualmente ormeggiato.
Varato nel marzo 2025, Amante rappresenta la messa in opera della strategia di diversificazione voluta dal fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, Giovanni Costantino, per il brand Perini Navi. Gemello del My Fantasy 59, lo scafo consolida la presenza dello storico marchio velico nel segmento dei motor yacht di alta gamma, in risposta alla domanda di una clientela che cerca lo stile Perini anche sui volumi e i comfort tipici delle navette dislocanti.
Il progetto è il risultato di una collaborazione tecnica che ha visto il committente assistito in ogni fase dalla divisione New Build di Camper & Nicholsons, che ha operato come project manager. Dal lato ingegneristico, l’imbarcazione nasce da una rivisitazione della piattaforma Vitruvius di Philippe Briand: l’architettura navale è stata infatti rielaborata congiuntamente da Briand Yacht Design e dal team tecnico di Tisg. Lo yacht, realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, ha un baglio massimo di 9,75 metri, una misura che assicura un’abitabilità interna superiore agli standard di categoria.
Il design esterno mantiene il family feeling Perini mentre gli interni sono firmati dallo studio americano Addison Nelson Design, che ha sviluppato un layout per 12 ospiti suddivisi in sei cabine, più alloggi per 9 membri dell’equipaggio. Il punto di forza dell’allestimento di Amante si trova nella vivibilità degli spazi esterni e dell’area wellness. Oltre alla piscina sul ponte principale, il superyacht si distingue per un beach club di grandi dimensioni che funge da Spa sul mare: grazie ai portelloni laterali idraulici, l’area si apre verso l’esterno dando accesso diretto a palestra, sauna, bagno turco e zona lounge.
Questa consegna, come già dichiarato da Giovanni Costantino, rappresenta “il quinto successo di un percorso entusiasmante di Perini Navi verso la produzione di motoryacht che diventerà sempre più centrale nella propria gamma”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




