Andrea Frabetti in ‘ congedo programmato’ da a.d. di Sunseeker
Il cantiere britannico smentisce con una nota ufficiale che il manager abbia lasciato l’azienda salvo ammettere che in questo momento non sia al lavoro

Negli ultimi giorni si sono rincorse indiscrezioni (poi parzialmente smentite) sulla posizione di Andrea Frabetti al vertice di Sunseeker International Ltd: a seguito di voci diffuse sulla stampa internazionale che ne annunciavano le dimissioni, il cantiere navale britannico ha rilasciato una nota ufficiale per chiarire che il manager non ha rassegnato le dimissioni, bensì si trova in un periodo di congedo temporaneo e pianificato.
La società ha rassicurato che l’operatività non subirà rallentamenti in quanto la gestione ordinaria e le decisioni strategiche sono saldamente nelle mani del Senior Leadership Team del cantiere.
Dal suo ingresso in Sunseeker all’inizio del 2019, prima come chief technical officer e poi come amministratore delegato (da giugno 2019), Frabetti ha dato al cantiere una direzione che si è concentrata su un profondo rinnovamento della propria offerta, investendo nell’ingegneria e rafforzando l’identità del marchio per competere nei segmenti di lusso più elevati.
Il background di Frabetti è legato al settore da molto tempo: prima di approdare in Gran Bretagna, ha dedicato oltre un quarto di secolo alla progettazione e allo sviluppo prodotto in Ferretti Group. In quel contesto, ha guidato l’R&D come vice president, contribuendo alla nascita di centri tecnologici avanzati e all’implementazione di innovazioni come le propulsioni ibride e la stabilizzazione giroscopica.
Il chiarimento sul management arriva in una fase di transizione finanziaria per Sunseeker. Dopo l’acquisizione avvenuta circa un anno fa da parte dei fondi Faro Alternative Investments e Lionheart Capital – che avevano confermato Frabetti nel suo ruolo, affiancandolo al presidente Giancarlo Galeone – il cantiere ha recentemente consolidato la sua struttura finanziaria.
La società ha annunciato l’iniezione di nuovi capitali da parte di Cheyne Capital e Cross Ocean Partners e spiegato che questa solidità finanziaria garantisce che la strategia aziendale prosegua come previsto: gli investimenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’impegno sulla strategia sui superyacht.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




