La pesarese Seasmart acquisita dal fondo fondo Aksìa Sgr
La sinergia con il fondo azionista di controllo agevolerà una nuova fase di espansione per la società attiva negli accessori navali di alta gamma offrendole maggiore forza e stabilità

Seasmart S.r.l., azienda con sede a Pesaro attiva dal 2007 nel panorama internazionale per la produzione di accessori navali di alta gamma, è stata interamente rilevata dal fondo Aksìa Capital VI di Aksìa Sgr.
Fondata e guidata da Mirko Antonelli, Seasmart è specializzata nella progettazione, prototipazione e fabbricazione di componenti di lusso per la coperta, che spaziano dalle bitte di ormeggio ai tendalini, da portelli a serrature e passerelle di imbarco. I suoi prodotti, destinati ai maggiori cantieri e studi di design del mondo, informa Aksìa in una nota, “sono realizzati con materiali premium quali titanio, fibra di carbonio e acciaio inossidabile, garantendo standard di qualità e durabilità massimi grazie al ciclo di design e assemblaggio interamente gestito in Italia”.
Con l’ingresso nel Gruppo Aksìa, che punta a sfruttare il solido modello industriale, flessibile e scalabile costruito da Mirko Antonelli, la società italiana intende diventare la piattaforma di aggregazione per creare il primo hub europeo dedicato agli accessori di design navale premium.
“Dopo anni di costante sviluppo, abbiamo identificato in Aksìa il partner ideale per condividere la nostra ambiziosa traiettoria di crescita attraverso investimenti continuativi. La loro esperienza nel supportare l’industria italiana e nel valorizzare le competenze manageriali ci garantirà maggiore forza e stabilità nell’affrontare la nuova fase di espansione”, ha commentato il fondatore e amministratore delegato di Seasmart, Mirko Antonelli.
Il piano industriale, che continuerà a essere guidato da Antonelli, che reinvestirà significativamente nel progetto, si muoverà su diverse direttrici strategiche, tra cui l’ampliamento della gamma di accessori di coperta con nuove categorie già in fase avanzata di sviluppo, l’aggregazione di società target complementari, già identificate, per consolidare una posizione di leadership continentale, il potenziamento della rete di vendita e focalizzazione sul segmento del refit (manutenzione e ristrutturazione di imbarcazioni), e infine, lo stanziamento di capitali per aumentare la capacità produttiva e rafforzare il marchio.
Il partner di Aksìa, Filippo Anichini, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Siamo orgogliosi di investire in una nicchia in cui l’eccellenza italiana, le soluzioni tecniche e la qualità sono riconosciute a livello globale. Puntiamo a costruire un gruppo capace di offrire ai cantieri una gamma completa di soluzioni che uniscano design e funzionalità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




