Nuovo premio per le barche Sangiorgio Marine e regata asiatica per Nautor Swan
Il cantiere genovese lancia il riconoscimento dedicato alle imbarcazioni costruite sotto le sue campate. Annunciata anche la prima edizione della Swan Asian Regatta in Giappone

Si chiama Atlantic Dragon 2025 ed è la prima edizione di un riconoscimento che il cantiere genovese Sangiorgio marine, fondato quattro anni fa e guidato da Edoardo Bianchi, destinerà alla prima classificata tra le barche di sua produzione nell’ambito della regata atlantica autunnale tra l’Europa e le isole del Centro America. Il premio verrà assegnato in occasione della Transat Cafè L’or, partita il 26 ottobre da Le Havre con destinazione Martinica. Già nota come Transat Jacques Vabre, questa regata, che si tiene ogni due anni dal 1993, vede per l’edizione di quest’anno la presenza di sei imbarcazioni made in Sangiorgio Marine: sei imbarcazioni Class40, per la precisione Musa40.
Il primo Musa40 è stato Alla Grande Pirelli (2022) dello skipper Ambrogio Beccaria a cui hanno poi fatto seguito le imbarcazioni Influence2 con al timone Andrea Fornaro, Acrobatica di Alberto Riva, Les Invincibles di Pietro Luciani, Ekinox di Benoit Sineau, Maccaferri Futura con al timone Luca Rosetti e infine Solano di Robin Follin. Lo scorso 26 ottobre sulla linea di partenza della Transat Cafè l’Or Alla Grande aveva la nuova livrea di Vsf Sport timonata da Pep Costa, insieme alle sorelle. Mancava purtroppo Acrobatica, protagonista nel luglio del 2024 di una collisione sulla rotta della Québec-Saint-Malò.
“Vedere sei delle nostre barche schierate sulla linea di partenza di una delle più importanti regate transoceaniche mi ha molto emozionato e riempito di soddisfazione. spiega Edoardo Bianchi, a.d. di Sangiorgio Marine -. Le barche hanno dato prova di essere molto performanti, e questo è un bellissimo biglietto da visita, per noi come cantiere e come rappresentanti della qualità del Made in Italy. Atlantic Dragon 2025 sarà la prima edizione di un riconoscimento che vogliamo dare come costruttori alla prima classificata tra le ‘nostre’ barche nell’ambito di una prestigiosa traversata oceanica – in questo caso atlantica. Il nostro logo è proprio un drago, quello di San Giorgio – di cui la bandiera è sia simbolo di Genova ma anche di protezione della marineria – e ci sembrava quindi coerente utilizzare questa immagine già di per sé forte, per dire ‘Complimenti’ agli skipper che hanno scelto le nostre barche per dominare l’Atlantico.
Sempre in tema vela, Nautor Swan ha annunciato la prima edizione della Swan Asian Regatta, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2025 in Giappone, presso Riviera Zushi Marina, affacciata sulla baia di Sagami con vista sul Monte Fuji. “Guardiamo alle acque giapponesi come a una delle aree in cui le nostre barche possono esibirsi ed esprimere la loro bellezza – dichiarato Giovanni Pomati, a.d. di Nautor Swan -. Abbiamo alcuni armatori giapponesi appassionati e meritano un evento dedicato, proprio come facciamo in Europa. Devo anche menzionare che alcuni di loro si uniscono regolarmente a noi in Sardegna durante la Rolex Swan Cup per condividere le emozioni della comunità Swan. I nostri più sentiti ringraziamenti al team Riviera e al signor Watanabe per la sua visione, passione e dedizione nel rendere possibile questo evento e per il suo continuo impegno nei confronti della famiglia Swan”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




