Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Varato il nuovo Flexplorer 146 ‘Nasiba’ da CdM

Molto personalizzato dall’armatore lo yacht è stato pensato per lunghe crociere, con spazi progettati per il benessere psicofisico di tutta la famiglia

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
13 Giugno 2025
Stampa
Nasiba-20

Cantiere delle Marche ha annunciato il varo di Nasiba, la terza unità della serie Flexplorer 146. Questo yacht, spiega il cantiere, che riflette lo spirito distintivo della linea Flexplorer attraverso un design audace e una versatilità eccezionale, è stato progettato per armatori giovani e con uno spiccato desiderio di avventura.

Con linee esterne che richiamano quelle di Maverick, il primo Flexplorer 146 varato, Nasiba si differenzia per una serie di caratteristiche uniche e un layout originale distribuito su quattro ampi ponti, completato da una coffa panoramica. Concepita come un vero explorer oceanico, è stata progettata per affrontare navigazioni lunghe e impegnative con la massima sicurezza e comfort.

L’armatore ha partecipato attivamente allo sviluppo del progetto, collaborando strettamente con CdM e con lo studio di design Hydro Tec. L’obiettivo era creare uno yacht adatto a permanenze prolungate a bordo, integrando robustezza, funzionalità e raffinatezza stilistica con le esigenze della vita familiare. Nasiba è dotata della caratteristica gru A-frame della linea Flexplorer, discreta e a filo ponte, gestisce tender e giochi d’acqua di grandi dimensioni.

Gli interni, curati dal rinomato studio britannico Winch Design, offrono un ambiente sereno e tattile, focalizzato su materiali naturali, tonalità rilassanti e texture delicate. In linea con la sensibilità degli armatori verso la salute e la sostenibilità, sono stati impiegati esclusivamente materiali naturali, non tossici o eco-compatibili, privilegiando soluzioni che generano bassi livelli di campi elettromagnetici e materiali a basse emissioni di composti organici volatili. A garanzia di questi standard, è stato nominato un Sustainable Material Manager per monitorare la provenienza e le caratteristiche di tutti i materiali utilizzati negli interni.

Il layout di Nasiba, che si distingue significativamente dalle altre unità della serie, è stato concepito pensando a una giovane famiglia in crociera per lunghi periodi. Gli spazi sono stati progettati per il benessere psicofisico, con aree wellness integrate e una distribuzione degli ambienti che favorisce equilibrio e serenità. Un esempio notevole è la presenza di una ampia stanza multifunzionale dedicata allo studio e al gioco dei bambini, una rarità su yacht di questa classe, che sottolinea l’impegno della famiglia nel coltivare la crescita e il tempo di qualità a bordo.

“L’armatore desiderava uno yacht in grado di portare la sua famiglia ovunque nel mondo, senza compromettere comfort, privacy e responsabilità ambientale”, ha commentato Vasco Buonpensiere. “Nasiba riflette perfettamente il loro approccio sano e ambientalista. È un’interpretazione audace ma raffinata di ciò che un explorer yacht contemporaneo può e deve essere: una fusione di prestazioni, comfort e sostenibilità, uno yacht progettato per consentire di navigare verso le destinazioni più remote del mondo con la massima serenità.”

Nasiba è dotata di due motori Caterpillar C32 Acert da 746 kW ciascuno, che le consentono di raggiungere una velocità massima di 14 nodi. Vanta inoltre un’autonomia di 5.500 miglia nautiche a 10 nodi, ideale per le lunghe navigazioni.

Nasiba è inoltre equipaggiata con un sistema di riduzione catalitica selettiva, che garantisce la piena conformità agli standard di emissione Imo Tier III. Questa tecnologia, che su un’altra unità CdM (Babbo) ha permesso un abbattimento degli NOx fino al 93%, consente all’explorer di navigare in sicurezza anche in aree ecologicamente sensibili, comprese le aree marine protette.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Nasiba CdM varo Nasiba CdM varo Nasiba CdM varo

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit