Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate sull’esenzione Iva ‘alto mare’ per major refit

La verifica delle condizioni di navigazione in alto mare previste per l’applicazione del suddetto regime di non imponibilità IVA potrà essere effettuata al termine dell’anno solare di primo effettivo utilizzo della nave terminati gli interventi di refitting

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Gennaio 2025
Stampa
Menorca refit Giangrasso (2)

Contributo a cura di Ezio Vannucci *

* Partner presso Moores Rowland Partners – Yachting Desk

 

Il regime di esenzione IVA “alto mare” anche per yacht in fase di refitting finalizzato al cambio di utilizzo da privato a commerciale.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito con Interpello n.1/2025 che nel caso di yacht privato giacente in cantiere per lungo periodo al fine di sottoporlo a lavorazioni di major refit finalizzate al cambio di utilizzo da uso da privato ad uso commerciale, è possibile applicare, già nella fase di lavorazione, il regime di non imponibilità IVA ex articolo 8 bis tramite la presentazione in via anticipata della cosiddetta dichiarazione di “alto mare”.

Al fine di chiarire le ragioni di tale possibilità, si precisa che per Major refit si intende la trasformazione strutturale di una nave così da essere equipaggiata e registrata come nave commerciale adibita al trasporto passeggeri, pertanto trattasi di interventi sostanzialmente assimilabili a una nuova costruzione.

Tali lavorazioni dovranno effettuarsi sotto il controllo costante dell’autorità preposta (registro di certificazione) e saranno finalizzate al rilascio delle relative certificazioni di bordo attestanti la sussistenza dei requisiti di classe e di sicurezza (certificato di classe e certificato di sicurezza) previsti per le navi ad uso commerciale che andranno ad aggiungersi alle certificazioni standard.

L’ufficio chiarisce inoltre che, la verifica delle condizioni di navigazione in alto mare previste per l’applicazione del suddetto regime di non imponibilità IVA, potrà essere effettuata al termine dell’anno solare di primo effettivo utilizzo della nave terminati gli interventi di refitting anziché nell’anno solare di presentazione della dichiarazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit