Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Migliora la marginalità e sale a 1,3 miliardi l’orderbook per The Italian Sea Group

Al 30 settembre 2023 erano in produzione 36 commesse: 24 yacht e mega yacht e 12 Tecnomar for Lamborghini 63, con consegne programmate sino al 2028

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Novembre 2023
Stampa
The Italian Sea Group cantiere a Marina di Carrara

THe Italian Sea Group ha reso noto che nei primi nove mesi del 2023 ha generato ricavi pari a 262,2 milioni di euro (+25% rispetto ai 210,3 milioni dei
primi nove mesi del 2022), con un Ebitda pari a 43,2 milioni (+31%) e un’incidenza sui ricavi del 16,5%, l’indebitamento finanziario netto è salito a 31 milioni di euro al 30 settembre scorso (rispetto a 11,3 milioni al 31 dicembre 2022) e il valore complessivo del portafoglio ordini è di 1,306 miliardi al termine del terzo trimestre dell’anno.

Lo spaccato dei ricavi mostra che la divisione Shipbuilding ha fatto registrare 226,7 milioni di euro di entrate (+22% rispetto ai primi nove mesi del 2022), mentre il refit ha contribuito a sua volta per 32,9 milioni (+23,5% rispetto ai primi nove mesi del 2022). “L’incremento è dovuto all’ampliamento della capacità
produttiva e alla pianificazione strategica dei contratti di manutenzione, più intensa nella seconda parte dell’anno” spiega il cantiere nella sua nota.

A proposito dell’incremento della marginalità operativa The Italian Sea group spiega che “è attribuibile a: (i) una forte attenzione alla gestione dei costi operativi; (ii) un migliore efficientamento dei processi produttivi; (iii) benefici derivanti dalla strategia di investimento nella capacità produttiva con un mix
ottimale di sinergie tra le attività di Shipbuilding e Refit; (iv) un aumento dei prezzi di vendita, dovuto al crescente apprezzamento dei marchi della Società da parte degli armatori e dei broker di tutto il mondo; e (v) economie di scala”.

Al 30 settembre 2023 erano in produzione 36 commesse: 24 yacht e mega yacht e 12 Tecnomar for Lamborghini 63, con consegne programmate sino al 2028.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit