Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Arcadia Yachts rivela il nuovo A96 e promette di puntare ancora più in alto

Il fondatore Ugo Pellegrino ha annunciato: “Arriveremo a costruire barche fino a 130 piedi”

di Riccardo Masnata
5 Dicembre 2022
Stampa
A96 – Arcadia Yachts (1)

Per Arcadia Yachts un 29 metri particolarmente innovativo nella concezione e nei contenuti, la chiusura di un 2022 di grandi soddisfazioni dal punto di vista dei risultati economici e la prospettiva di crescere ancora, non solo sotto l’aspetto puramente commerciale ma anche nel range della gamma: “Fino a 39 metri” ha detto espressamente il fondatore Ugo Pellegrino.

La conferenza stampa di lancio del nuovo A96 del cantiere campano, tenuta in forma virtuale, è stata ricca di spunti interessanti: entusiasmo e capacità del resto non mancano ai vertici dell’azienda, e si è visto in modo netto durante l’evento online.

A partire dal nuovo super yacht, l’A96: è un progetto firmato da Arcadia Yachts per quanto riguarda il design dello scafo, con Igor Lobanov a curare gli interni. E’ uno scafo lungo 29,34 metri, largo 7,87 metri ma con pescaggio di soli 1,76 metri, caratterizzato da grandi spazi a cominciare dalla cabina armatoriale, di ben 37 mq.

Capace di ospitare 10-12 ospiti in cinque cabine, oltre a cinque membri di equipaggio, ha un dislocamento a pieno carico di 130 tonnellate ed è in grado di navigare a 24 nodi di velocità massima, come gli Sherpa, anche se quella consigliata è di 15.

La propulsione è garantita da quattro motori Volvo Penta IPS1.200 (oppure 1.350, in optional) per un’autonomia di circa 600 miglia alla velocità di crociera suggerita.

L’A96, che al momento non ha ancora un proprietario e debutterà ufficialmente al salone di Cannes 2023, nasce da una riflessione sulle modalità con cui i “nuovi armatori” vogliono godersi la barca e in particolare lo stile di vita associato alla nautica.

“Il cliente si deve sentire bene a bordo – ha spiegato Francesco Ansalone, responsabile marketing e comunicazione – bisogna quindi considerare il concetto di ‘wellbeing’ nella sua complessità. Volevamo costruire uno yacht adatto alla socialità, al piacere del contatto, dell’amicizia e delle feste”.

Un altro elemento importante è quello del legame con la natura, sempre più accentuato, ha continuato il manager: “Gli armatori a cui ci rivolgiamo non vogliono stare troppo in ambienti chiusi con l’aria condizionata, ma godersi la vita all’aperto, respirare la brezza marina e sentire anche i suoni della natura che li circonda”, tenuto conto che recenti studi dimostrano che passiamo il 90% del nostro tempo indoor.

Da qui soluzioni come l’ambiente unico fra beach area e main deck, le enormi pareti-finestre per fare entrare la luce il più possibile e la continuità sempre più ricercata fra ambienti esterni e interni, per rendere l’A96 una barca molto accogliente e vivibile, forte anche delle basse emissioni e di un elevato comfort acustico.

Per quanto riguarda l’andamento del business, rispondendo a una domanda di Superyacht 24 Pellegrino non ha voluto ancora rivelare i dati di chiusura 2022, che verranno ufficializzati nei prossimi mesi, ma la soddisfazione chiaramente espressa lascia intendere che Arcadia abbia raggiunto l’obiettivo di quei 24-25 milioni di fatturato a noi dichiarato a primavera, o perlomeno ci sia andata molto vicino.

“Abbiamo ancora diverse trattative importanti in corso e nostri nuovi rappresentanti stanno lavorando bene in certi mercati in ascesa, per esempio quello turco” ha dichiarato Pellegrino, che ha poi indicato nel range di yacht “tra 70 e 130 piedi” quello in cui il cantiere vuole crescere ancora e consolidarsi nel prossimo futuro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit