Benetti vende il primo scafo del nuovo Motopanfilo 45M
L’unità da 44,55 metri, in costruzione con scafo in acciaio, sarà consegnata nel 2027. Trattativa gestita da Divo Yacht e Mare Port Digital in rappresentanza dell’acquirente

Il cantiere Benetti ha venduto il primo scafo della nuova serie Motopanfilo 45M, presentata ufficialmente durante il Monaco Yacht Show 2024. L’accordo è stato concluso tra le società di intermediazione Divo Yacht, con sede a Imperia, e Mare Port Digital, ambedue in rappresentanza dell’acquirente. L’imbarcazione è attualmente in costruzione e la sua consegna è prevista per il mese di gennaio 2027.
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, il superyacht si ispira allo storico stile “Navetta” del cantiere, riletto in chiave contemporanea. Le linee esterne sono firmate dallo studio britannico Rwd, mentre il design degli interni e degli esterni è stato curato da Lazzarini & Pickering. L’architettura navale è stata invece sviluppata dal dipartimento R&D di Azimut|Benetti in collaborazione con Pierluigi Ausonio.
L’innovazione principale a bordo è l’introduzione del concetto Veranda Deck, brevettato da Benetti, una soluzione che consente al salone del ponte principale di aprirsi completamente su tre lati per creare una grande veranda senza soluzione di continuità con l’esterno, affacciata su una piscina a sfioro.
Il Motopanfilo 45M ha una lunghezza fuoritutto di 44,55 metri, un baglio massimo di 9,10 metri e un pescaggio di 2,45 metri, per un dislocamento a pieno carico di 430 tonnellate.
All’interno può ospitare fino a 10 persone in cinque cabine, oltre a nove persone dell’equipaggio in altre cinque cabine. Tra le peculiarità del layout di questa serie, spicca una Master Suite armatoriale da oltre 60 metri quadrati.
Sul fronte propulsivo, il primo scafo della serie è equipaggiato con una coppia di motori Man che permette allo yacht di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e di navigare a una velocità di crociera di 11 nodi. Grazie all’efficienza delle linee d’acqua, l’imbarcazione garantisce inoltre un’autonomia transoceanica di 4.100 miglia nautiche a un’andatura economica di 10 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




