Next Yacht Group: ordini oltre i 100 milioni e debutto dell’IA proprietaria nel 2025
Per la prima volta, il cantiere entra nella Top 20 mondiale dei costruttori di superyacht, posizionandosi al 15° posto

Un portafoglio ordini che supera i 100 milioni di euro, l’ingresso nella top 15 mondiale dei costruttori e un’accelerazione decisa sul fronte dell’integrazione tecnologica a bordo. Sono questi i dati salienti del bilancio 2025 di Next Yacht Group, la realtà viareggina che riunisce i marchi Ab Yachts e Maiora.
Il 2025 ha visto una significativa attività contrattuale e produttiva: sono state finalizzate 10 nuove vendite (tra i brand Ab Yachts e Maiora), gestiti 6 vari e completate 4 consegne. Come sottolinea Giacomo Benelli, chief Sales Officer del Gruppo, c’è inoltre l’impulso dato al rinnovamento della gamma con il lancio di quattro nuovi progetti navali – Ab110s, Maiora M|30, M|38 e 42 Exuma – e la presentazione di due anteprime mondiali in acqua, l’Ab95 e il 36 Exuma. Una crescita supportata da una strategia di posizionamento internazionale che, spiega il manager, ha visto ‘ripensata e rafforzata’ la presenza nei principali saloni nautici, toccando piazze strategiche come Dubai, Palm Beach, Venezia, Cannes, Monaco e Fort Lauderdale.
Il riscontro oggettivo della strategia industriale arriva dai dati del Global Order Book 2026. Per la prima volta, il cantiere entra nella Top 20 mondiale dei costruttori di superyacht, posizionandosi al 15° posto. La classifica registra 19 unità – tra imbarcazioni in costruzione e consegnate nel periodo settembre 2024 – settembre 2025 – per un totale di 635 metri lineari complessivi.
“L’anno si distingue per risultati concreti e misurabili, raggiunti in tempi rapidi, che confermano la validità della strategia industriale intrapresa” ha commentato Giorgio Mattei, vice presidente di Next Yacht Group, anticipando un ulteriore piano di espansione delle unità produttive a partire dal 2026.
Sotto il profilo tecnico, il 2025 segna un passaggio evolutivo importante nell’elettronica di bordo con il lancio del Next AI-Integrated System. Si tratta della prima piattaforma proprietaria di Intelligenza Artificiale di tipo local-first installata sulle imbarcazioni del gruppo.
A differenza dei sistemi cloud-based, questa architettura dota lo yacht di un “cervello locale” in grado di gestire e ottimizzare autonomamente le funzioni di bordo senza dipendere dalla connessione internet. Una soluzione che incrementa la ridondanza e la sicurezza operativa, e che sarà standardizzata su tutta la gamma a partire dall’anno in corso.
Il focus sulle prestazioni, Dna del marchio Ab Yachts, ha trovato riscontro anche nella critica di settore internazionale. Tra i riconoscimenti tecnici ottenuti, spiccano il premio come Best Performance Yacht ai World Yacht Trophies per l’Ab130 e il titolo di Miglior barca planante al Blue Design Summit per l’Ab110, modello che ha ricevuto anche il riconoscimento ai World Superyacht Awards nella categoria 30–40 metri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI








