La prova in mare di Goodyear Carbon 35 by G-Tender, il rib leggero e veloce
Dalla partnership dal brand di pneumatici e del cantiere sardo nasce un modello elegante, ideale come tender o chaseboat per rapidi raid sulle onde fino a 55 nodi

Genova – Bello ed elegante alla vista, il nuovo Goodyear Carbon 35 di G-Tender è un rib che si conferma ancora più prestigioso una volta che si è saliti a bordo. L’ingresso di un altro marchio di pneumatici, Goodyear, nella nautica di lusso, avviene subito con un prodotto di alta gamma, grazie a una serie di partner che portano in mare rifiniture che solitamente si trovano sulla fascia top dell’automotive.
Oltre a un nuovo modello, il seatrial permette di testare anche nuovi motori: a spingere questa unità, infatti, c’è una coppia di Yamaha XTO V8 da 450 cv ciascuno, presentati in esclusiva europea su questo battello al Salone Nautico di Genova. Usciamo agilmente dal posto barca grazie al nuovo sistema lanciato dalla casa dei tre diapason con i nuovi fuoribordo: Helm Master EX, la timoneria che si arricchisce della nuova funzionalità wireless e, grazie a un telecomando, permette agli armatori di manovrare muovendosi liberamente a bordo. L’agilità dei motori è massima, tanto che compiamo qualsiasi evoluzione pur senza aver installato l’elica di prua.
Siamo in otto a bordo e ognuno può trovare posto in modo confortevole per godersi la navigazione trovando posto sulle tante sedute. A 15 nodi, circa 2.500 giri, siamo già in planata, mentre per raggiungere la velocità di crociera si attesta tra i 25 e i 29 nodi, a seconda delle condizioni del mare, che durante la nostra prova sono buone. A 30 nodi, il consumo complessivo è di 100 litri/ora. Proviamo a lanciare il rib a tutta velocità, raggiungendo il regime massimo di 5.300 rpm e una velocità di 50,5 nodi, con un consumo di 265 litri/ora, ma occorre considerare che il peso a bordo, tra passeggeri e attrezzatura, è notevole. Ottime le sensazioni anche quando iniziamo a cercare qualche onda da saltare. Goodyear Carbon 35 atterra in modo morbido sulle onde e durante le virate e controvirate conferma sempre la sua andatura stabile.
Il Goodyear Carbon 35 by G-Tender, disegnato dall’architetto Marco Ciampa, segna l’ingresso del marchio americano nel mondo della nautica da diporto. Realizzato dal cantiere sardo Tender One, unico licenziatario Goodyear nel settore, il nuovo rib da 10,60 metri nasce per offrire alte prestazioni e cura costruttiva da imbarcazione custom. La carena a geometria sportiva ospita un piano di coperta rivestito in Eva antiscivolo, materiale comodo, resistente al calore e che richiede una bassa manutenzione, e un T-top in carbonio a vista prodotto da Evolution Tech Lab, con trama colorata personalizzata. La console centrale è compatta ed ergonomica, con pulsantiera laterale, manette a portata di mano e un gradino per la guida in piedi. La plancia include un Gps touchscreen Garmin da 12” con ecoscandaglio integrato.
Goodyear e G-Tender, marchio del cantiere nautico sardo Tender One, in qualità di licenziatario ufficiale di Goodyear Tire & Rubber Company, hanno realizzato un rib prezioso alla vista e al tatto, grazie agli inserti in carbonio, materiale che ritroviamo anche negli inserti di tessuto della cuscineria di Atelier Zanasi (lo stesso che esegue personalizzazioni per Ferrari) in alacantra e fibra di carbonio, ed Evolution Tech Lab. Al salone di Genova partner tecnico del lancio dell’imbarcazione anche l’azienda Rossi di Albizzate con il divano “Supersassi” designed by Matteo Thun. A prua della plancia troviamo un piccolo locale spogliatoio con wc marino, ideale per cambiarsi, mentre dietro la postazione di guida c’è un mobile cucina con lavello e piano cottura. Il frigo integrato nel mobile cucina è di Vitrifrigo, mentre l’impianto audio è di JL Audio. A poppa si trovano due plancette simmetriche con doppia scaletta, mobile stand-up con lavello, frigorifero e ampi prendisole reclinabili. A prua, un secondo prendisole trasformabile con tavolo telescopico elettrico e divanetto fronte consolle con frigo supplementare. Il Carbon 35, la cui progettazione ha richiesto tre anni di tempo, è il primo modello di una gamma che andrà da 10 a 16 metri e sarà distribuito da C2C Nautica. Si sta lavorando anche a una versione cabinata.
L’obiettivo del cantiere è abbattere i pesi del 15%, vale a dire dai 400 ai 500 kg, inserendo più parti in carbonio possibile, raggiungendo così la velocità massima di 55 nodi. Soltanto il T-top costruito in carbonio, ad esempio, ha permesso di risparmiare 90 kg di peso. In cantiere ci sono già i disegni delle versioni da 12, 14 e 16 metri, tutte accomunate dalla stessa filosofia: “innovare, come ha sempre fatto Goodyear”, ci spiega Luca Congiu, distributore del brand. Sta quindi nascendo una gamma che ben si presta all’utilizzo come luxury tender per un armatore dinamico e in cerca di adrenalina, sicuramente appassionato di automobili. Un’altra chicca che ci svela Congiu è che ogni armatore riceverà un giubbotto in filato di carbonio con la livrea del rib.
Scheda tecnica – Goodyear Carbon 35 by G-Tender
- Lunghezza f. t.: 10,60 mt
- Baglio: 3,95 m
- Peso a secco (senza motori): 3,9 t.
- Motorizzazione fuoribordo: 2 x Yamaha V8 XTO 450 cv con sistema wireless Helm Master EX di Yamaha
- Passeggeri: 24
- Serbatoio carburante: 890 l
- Serbatoio acqua: 130 l
- Design: Marco Ciampa
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




