Pastrovich Studio presenta X-Bryce: yacht pensato per famiglie ed esperienze condivise
Dal designer genovese un concept yacht in due versioni con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio da 460 Gt e 14 nodi di velocità massima. Layout modulare con 10 cabine doppie e spazi ottimizzati per programmi di gestione condivisa e lunga autonomia di navigazione

Si chiama X-Bryce il nuovo concept yacht sviluppato da Pastrovich Studio. La versione 39-43 metri è studiata per famiglie che vogliono ottimizzare il rapporto volumi/costo di costruzione e operatività, mentre la versione 47 metri risponde al mercato emergente del ‘fractional ownership program’, pensata per armatori che vogliono condividere proprietà e gestione con altre famiglie, riducendo i costi complessivi e offrendo fino a 10 cabine doppie per 20 passeggeri, con ampi spazi lounge e dining differenziati da prua a poppa. Il progetto nasce dall’esperienza maturata durante i refit dei m/y Zulu (36m) e Lady Jade (41m), utilizzati da armatori con famiglie per lunghi periodi e rappresenta l’evoluzione naturale di oltre due decenni di esperienza dello studio nella progettazione e nel refit di imbarcazioni da esplorazione. Gli armatori che hanno ispirato il progetto sono esploratori moderni: non influenzati dalla moda, orientati a vivere in modo autentico il mare e a connettersi con gli spazi che li circondano.
X-Bryce è il frutto di un lavoro di sintesi tra ricerca progettuale, esperienza diretta e relazione con l’armatore che l’architetto Stefano Pastrovich ha sviluppato confrontandosi con le esigenze di chi vive lo yacht, applicando modifiche, aggiustamenti e nuove soluzioni basate sull’esperienza reale a bordo: “Il Bryce Canyon è uno dei luoghi più intensi che ho esplorato nel mondo – racconta Pastrovich -. “Ho voluto catturare quella sensazione di libertà e immensità e tradurla in un design capace di offrire la stessa esperienza in mare”.
La sovrastruttura in alluminio e lo scafo in acciaio garantiscono robustezza, stabilità e sicurezza anche in navigazioni lunghe e impegnative. Con una lunghezza di 39 metri, una larghezza di 8,6 metri alla linea di galleggiamento e 9,6 metri a livello del main deck, e un pescaggio di 2,4 metri, X-Bryce raggiunge le 460 Gt e privilegia efficienza e comfort rispetto alla pura velocità: con motorizzazioni tra 800 e 1000 cv, la velocità massima raggiunge 14 nodi, con autonomia pensata per lunghe navigazioni e gestione ottimizzata dei consumi. Gli interni sono concepiti come un loft sul mare, uno spazio fluido e personalizzabile mentre l’arredo è composto da elementi mobili che permettono all’armatore di adattare lo spazio alle proprie abitudini, posizionando sedie e mobili secondo le esigenze quotidiane.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




