Varo tecnico a Pisa del nuovo Amer 42 Explorer di Amer Yachts
Prime immagini pubblicate su LinkedIn del nuovo explorer del cantiere sanremese con l’innovativo sistema propulsivo integrato Ips 40 di Volvo

Dal nuovo stabilimento sul canale dei Navicelli a Pisa di Amer Yachts è uscito il primo Amer 42 Explorer ‘Even Further’, il superyacht di 41,45 metri dal baglio di 9,7 metri annunciato per la prima volta dal cantiere al Monaco Yacht Show del 2022.
L’imponente e innovativo explorer di Amer “è la più grande unità al mondo dotata di sistema propulsivo IPS Professional Platform di Volvo Penta”, come ha ricordato in un post su LinkedIn la numero uno del cantiere Barbara Amerio, e rappresenta “un primato tutto italiano ottenuto con tenacia, costanza ed audacia.”. Amerio ha infine ringraziato “tutti quanti hanno contribuito a un’impresa che resterà memorabile e un grazie speciale a un armatore visionario.”.
L’Amer Explorer 42 presenta un profilo alto con linee robuste firmate da Luiz De Basto di Miami (alla sua prima collaborazione con il cantiere) che ha curato esterni ed interni, mentre l’architettura e l’ingegneria navale sono dello studio italiano Optima Design.
Le peculiarità del nuovo modello riguardano la forma innovativa dello scafo e appunto i nuovi sistemi di propulsione avanzati Volvo Penta S40, che sono in grado di ridurre sensibilmente consumi e emissioni garantendo silenziosità e comfort a bordo. All’interno cinque cabine possono accogliere fino a dieci ospiti e alloggi sono a disposizione per otto membri dell’equipaggio. Fra le altre specifiche spicca la capacità di contenere due tender di grandi dimensioni la cui uscita è facilitata da un semplice sistema di lancio e il recupero dalle gru integrate.
Il superyacht ha effettuato il varo tecnico presso il nuovo sito produttivo sul Canale dei Navicelli di Pisa – il secondo per il Gruppo Permare, dedicato alla produzione e manutenzione di grandi navi – alla presenza dell’amministratore delegato Barbara Amerio e del suo staff. La sua consegna all’armatore, secondo i programmi iniziali, è prevista entro il 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI








