Isa Yachts: doppia movimentazione per la linea Gt 45, gli scafi giungono ad Ancona
I primi due esemplari della serie Isa Gt 45 A, partiti da Savona, entrano nella fase di costruzione successiva presso la sede marchigiana di Palumbo Superyachts
Un’operazione logistica complessa ha visto protagonisti i primi due esemplari della serie Isa Gt 45, che hanno lasciato le strutture di Palumbo Superyachts a Savona per raggiungere quelle di Ancona.
Il trasferimento degli scafi n.1 e n.2 rappresenta un momento importante nel percorso costruttivo di questi superyacht, la cui ingegneria navale è frutto del lavoro del team tecnico interno del cantiere, mentre lo stile porta la firma di Enrico Gobbi – Team for Design, autore sia delle linee esterne che degli ambienti interni.
Le due unità si distinguono per un alto grado di personalizzazione. I progetti sono stati infatti sviluppati con layout differenti per rispondere in modo sartoriale alle richieste dei rispettivi armatori, allineandosi al contempo alle più recenti evoluzioni del design nautico internazionale. A livello strutturale, entrambi gli yacht condividono una costruzione interamente in alluminio, materiale scelto per scafo e sovrastruttura che si sposa con le prestazioni attese: grazie a una coppia di propulsori Mtu 16V da 2600 cavalli ciascuno, i Gt 45 potranno toccare una velocità di punta di 20 nodi.
Il design esterno richiama l’estetica delle grandi coupé sportive, con un volume della sovrastruttura volutamente arretrato per accentuare lo slancio della silhouette. Non mancano i tratti iconici del brand Isa Yachts, ben visibili nelle grandi arcate laterali che uniscono scafo e sovrastruttura e nel disegno semicircolare degli ingressi alle aree giorno del ponte principale e dell’upper deck.
Nonostante il profilo filante, la progettazione ha saputo preservare ampi volumi interni. La configurazione prevede l’accoglienza per otto ospiti in quattro spaziose cabine, a cui si somma la suite armatoriale. Quest’ultima sfrutta l’intero baglio dello scafo per offrire un ambiente completo di ufficio, doppio guardaroba e doppio bagno. L’equipaggio è di nove persone: il comandante alloggia in una cabina adiacente alla timoneria, mentre gli otto membri dello staff dispongono di quattro cabine doppie sottocoperta.
Le prestazioni di navigazione confermano la vocazione al lungo raggio di queste imbarcazioni: con un’andatura di crociera fissata a 15 nodi, l’Isa Gt 45 offre un’autonomia di 3.600 miglia nautiche navigando alla velocità di 12 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
