Southern Wind vara il terzo SW108 Kalantis per un armatore giovane ed esperto
Firmato da Farr Yacht Design e Nauta Design, il nuovo 35 metri ha costruzione full carbon, lifting keel da 4/6,2 metri e beach club con accesso diretto al mare
Il cantiere Southern Wind ha annunciato il varo di Kalantis, terza unità del progetto SW108 firmato da Farr Yacht Design e Nauta Design che si inserisce nella flotta come un ulteriore esempio della filosofia smart custom. La costruzione è integralmente in carbonio – scafo, coperta e paratie – abbinata a un albero e boma ad alto modulo, chiglia lifting con pescaggio variabile da 4 a 6,2 metri e un’ampia dotazione di attrezzatura in titanio. L’obiettivo è coniugare leggerezza strutturale, rigidità, agilità e velocità.
Lo yacht rispecchia la personalità del suo armatore: un giovane velista esperto, orientato a competere sui campi di regata senza rinunciare alla crociera veloce e navigazioni a lungo raggio. Come spiega l’a.d. di Southern Wind, Marco Alberti: “Il brief dell’armatore era molto chiaro e ambizioso: godere del massimo comfort esplorando parti remote del mondo e, allo stesso tempo, competere sui campi di regata con reale intenzione. Questa dualità ci ha spinto ancor più a perfezionare le nostre soluzioni per versatilità e prestazioni puntando al perfetto equilibrio. Kalantis non solo estende i confini della piattaforma SW108, ma mostra anche quanto lontano possa arrivare il Dna Smart custom quando è guidato da una visione chiara e proiettata in avanti”.
In coperta l’elemento distintivo è la Seaside lounge, un allestimento che integra poppa e ponte di coperta trasformando la zona in un beach club con accesso diretto al mare. Sotto questa area è ricavato il vano destinato al deposito dei toys e delle attrezzature per gli sport acquatici. A prua, il ponte è stato personalizzato con una vasca dedicata a un tender custom in carbonio da 5,2 metri che una volta rimosso lascia spazio a un’ulteriore area lounge. La soluzione consente di imbarcare un tender di maggiore dimensione rispetto agli standard della categoria, a beneficio delle navigazioni lunghe e delle operazioni in rada. Gli interni prevedono quattro cabine ospiti per un totale di otto posti. La suite armatoriale è a prua, seguita da tre cabine nel quadrato centrale. La cabina Vip di prua può trasformarsi in studio, cabina singola oppure doppia a castello in base alle esigenze di navigazione. La configurazione genera un’area conviviale a L che integra zona pranzo e living, mentre una tv lounge si trova sul lato di dritta a prua del salone. Secondo la filosofia indicata dall’armatore, ogni spazio interno mantiene un carattere multifunzionale, combinando comfort e praticità per la vita di bordo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
