A La Spezia approdato lo scafo del primo Baglietto T54
Inizia la fase di allestimento per l’erede della linea T52. Firmato Paszkowski, il nuovo yacht categoria 499 Gt punta su una poppa a tre livelli e volumi record
Una nuova tappa produttiva si apre per i cantieri Baglietto con l’arrivo in stabilimento dello scafo numero uno del T54. Questo superyacht da 54 metri nasce per raccogliere l’eredità della fortunata serie T52 — forte di nove unità già vendute — spingendone il concetto verso il massimo volume abitabile possibile rimanendo sotto la soglia delle 499 GT, definendo “un primato che rende il T54 unico nel suo segmento di mercato” informa la nota del cantiere.
Lo stile conserva l’impronta di Francesco Paszkowski Design, che ha saputo evolvere il ‘family feeling’ della gamma conservandone l’eleganza senza tempo: la maggiore lunghezza dello scafo non serve solo a slanciare il profilo, ma è funzionale a una ridistribuzione dei volumi, specialmente nelle aree esterne.
Il vero punto di forza è la riprogettazione della zona di poppa. Rispetto al predecessore, il T54 propone un ambiente “multilevel” ancora più vasto, sviluppato su tre livelli integrati. Qui l’armatore e gli ospiti possono fruire di una grande lounge con piscina a sfioro e di un’area wellness completa di spa e palestra collegata direttamente alla piattaforma beach. Per non sacrificare spazio prezioso, il tender è stato collocato in una piattaforma laterale a scomparsa dedicata; una soluzione tecnica che libera spazio per la convivialità, come desiderato dall’armatore.
Anche il layout interno segna un passo avanti in termini di vivibilità. La suite armatoriale è stata ingrandita e dotata di una nuova veranda privata affacciata sul mare. Nel salone principale, grazie a una diversa collocazione dei vani tecnici, è stato possibile installare vetrate a tutta altezza che illuminano l’ambiente con luce naturale. La zona ospiti è stata migliorata con l’aggiunta di una cabina sul ponte superiore, mantenendo il caratteristico sky lounge apribile su tre lati. Cresce infine il sun deck, che ora offre una superficie calpestabile di ben 150 metri quadrati.
Dal lato propulsione: il T54 sarà equipaggiato con motori Caterpillar C32, capaci di raggiungere velocità massima di 16 nodi. La consegna di questa prima unità è prevista nel 2027, informa il cantiere Baglietto, che conferma anche l’avvio della costruzione di un secondo esemplare “on speculation”, con consegna programmata per il 2028.
“Il T54 rappresenta un nuovo capitolo per Baglietto: un progetto che nasce dall’ascolto attento del mercato e dalla volontà di spingerci oltre, senza mai tradire la nostra identità. È una sintesi perfetta tra eleganza, innovazione e capacità di personalizzazione, valori che ci guidano ogni giorno” , commenta Fabio Ermetto, direttore commerciale Baglietto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
