Cambio di armatore per il 50 metri Benetti Alunya ribattezzato Nocturne
Il superyacht della serie B.Now, caratterizzato dall’Oasis Deck, ha un’autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche a 12 nodi
E’ stato venduto il 50 metri Benetti Alunya – e contestualmente ribattezzato Nocturne – il superyacht consegnato nel 2023 come secondo scafo della serie B.Now 50M Oasis Deck.
L’operazione di compravendita è stata condotta dalle società Hmy Yacht Sales, che ha introdotto l’acquirente, e Stephenson Harwoo insieme a Tww Yachts che hanno rappresentato il venditore.
Nocturne combina l’eleganza stilistica italiana all’innovazione funzionale. Il suo design esterno porta la firma dello studio britannico Rwd, mentre l’architettura navale è opera di PierLuigi Ausonio Naval Architecture in collaborazione con il cantiere Benetti.
Punto focale dello yacht è l’Oasis Deck, la soluzione del cantiere costruttore che ha ridefinito la tradizionale spiaggetta di poppa, trasformandola in un beach club di circa 90 metri quadrati. Con due terrazze idrauliche abbattibili (a babordo e tribordo), la larghezza del ponte si estende notevolmente, offrendo una vista libera a 270 gradi verso poppa. L’area è arricchita da una piscina a sfioro con pareti di vetro, integrata a filo ponte per massimizzare il contatto visivo con il mare, creando un continuum ininterrotto tra interni ed esterni.
Nocturne ha un volume interno di 499 Gt e si caratterizza per gli ampi spazi distribuiti su quattro ponti. Il design degli interni, curato dall’Hub Design di Benetti, è stato personalizzato per creare ambienti sofisticati e conviviali.
Il superyacht dispone di un salone principale ideale per la vita sociale a bordo, che offre una vista diretta e un facile accesso verso l’Oasis Deck. Al suo interno Nocturne può accogliere 10 ospiti in cinque cabine, con la suite armatoriale a tutto baglio sul ponte principale dotata di studio e terrazza privati, mentre le restanti quattro cabine sono posizionate sul ponte inferiore; ha inoltre alloggi dedicati a un equipaggio composto da dieci persone.
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega di alluminio, il superyacht Benetti a prua ha un ampio garage capace di alloggiare un tender fino a 5,65 m, moto d’acqua e vari water toys. Dotato di due motori Man V12 da 1.400 cavalli ciascuno, raggiunge una velocità massima di 16 nodi e mantiene una velocità di crociera di 12 nodi con un’autonomia transatlantica di 4.500 miglia nautiche.
“Siamo lieti di aver supportato il venditore in questa vendita di rilevanza internazionale. Alunya è un esempio straordinario di design nautico contemporaneo, che unisce prestazioni, maestria e innovazione. Questa operazione dimostra la capacità del nostro team di fornire consulenza nelle transazioni più complesse del settore dei superyacht”, ha dichiarato Ezio Dal Maso, partner di Shephenson Harwood.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
