La maggioranza di Cantiere delle Marche alla holding Clp2 di Giovanni Cagnoli e Loro Piana
Il nuovo assetto societario ha confermato la continuità del management del cantiere con Ennio Cecchini presidente e Vasco Buonpensiere amministratore delegato
Cantiere delle Marche, punto di riferimento mondiale nella costruzione di yacht explorer di lusso, informa con una nota l’avvenuta formalizzazione di un significativo riassetto societario. La holding Clp2, che fa capo a Giovanni Cagnoli (attraverso Carisma) e alla famiglia Loro Piana, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale del cantiere.
Questa operazione consolida la posizione di CdM nel panorama internazionale della nautica di alta gamma.
Fondata nel 2010 da Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere, l’azienda è riconosciuta per aver saputo unire l’autenticità e artigianalità italiana con una forte visione innovativa.
Il nuovo assetto societario è costruito sulla continuità del management: Ennio Cecchini, presidente, e Vasco Buonpensiere, amministratore delegato, restano soci e manterranno il pieno impegno nella guida e nello sviluppo strategico del cantiere.
La partnership con Clp2, spiega la nota, è volta a sostenere l’ulteriore evoluzione industriale e commerciale, nel pieno rispetto dell’identità unica del brand, basata su qualità assoluta, affidabilità, passione e spirito pionieristico.
L’ingresso di Giovanni Cagnoli e della famiglia Loro Piana riflette una convergenza di valori improntati all’eccellenza del Made in Italy. Cagnoli ha commentato di aver individuato in CdM «un esempio straordinario di passione, competenza e autenticità», ed ha aggiunto che l’obiettivo primario è sostenere l’azienda in un percorso di sviluppo internazionale.
Vasco Buonpensiere, amministratore e co-fondatore di CdM, ha affermato: «Questo passaggio rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita (anche di posizionamento) di Cantiere delle Marche».
“Condividiamo con Carisma e la famiglia Loro Piana la stessa visione di eccellenza, discrezione e autenticità che da sempre contraddistingue il nostro e il loro modo di fare impresa.” ha commentato il presidente Ennio Cecchini.
La società imprenditoriale Carisma, già attiva in diversi settori di eccellenza, supporterà CdM valorizzando il capitale umano e la reputazione costruita nei quindici anni di successi del cantiere.
“Il nuovo assetto garantisce a CdM una governance solida, una proprietà prestigiosa a larga maggioranza italiana e una visione condivisa orientata alla crescita e alla continuità dei valori fondanti” conclude la nota informando che i venditori sono stati assistiti da Poggi & Associati per gli aspetti legali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
