Nuovo autopilota Volvo Penta: integrazione totale con Evc e sistemi di manovra avanzati
Compatibile con i pacchetti propulsivi dal 2019 in avanti, il sistema introduce bussola Gps, haptic steering e un’integrazione unica con Joystick Driving e Assisted Docking, per un controllo più preciso e affidabile
Volvo Penta ha presentato il suo nuovo sistema di autopilota marino, un’evoluzione pensata per rendere la conduzione delle imbarcazioni più fluida e intuitiva. La novità principale è la completa integrazione con l’Electronic Vessel Control (Evc), che consente di collegare l’autopilota ad altre soluzioni smart della casa svedese. Il sistema sarà disponibile su tutte le motorizzazioni Volvo Penta con sterzo elettrico, comprese le gamme Ips, Aquamatic e inboard.
Rispetto alle versioni precedenti, il nuovo autopilota introduce una serie di funzioni avanzate. La “seamless drive functionality” permette di mantenere una rotta stabile anche in fase di virata, garantendo al comandante un controllo sicuro e senza sforzo. Al timone e al joystick è stata aggiunta la funzione di haptic steering: un freno integrato fornisce un feedback tattile che rende più precisa la percezione della rotta.
Il cuore del sistema è la bussola Gps, che assicura una precisione di direzione superiore rispetto alle tradizionali bussole magnetiche e non subisce interferenze. Questa tecnologia si riflette anche sugli altri strumenti di bordo, migliorando l’affidabilità del radar overlay e l’orientamento delle carte elettroniche.
Un aspetto inedito è l’integrazione tra autopilota, Joystick Driving e Assisted Docking. “Per la prima volta nel settore – spiega Anders Thorin, Marine Electronics and Software Innovation Lead di Volvo Penta – il nostro sistema consente una gestione unificata di navigazione e ormeggio. Questo porta comodità, sicurezza e controllo a un livello mai raggiunto prima”.
La compatibilità è garantita con i pacchetti propulsivi Volvo Penta dal 2019 in avanti (Evc 2), mentre aggiornamenti software futuri assicureranno continuità e sviluppo nel tempo. Per i cantieri e i dealer si tratta di una soluzione che innalza la qualità dell’offerta, mentre per i diportisti significa poter contare su un sistema che riduce lo stress e rende la navigazione più piacevole, in ogni condizione.
“Per i concessionari e i cantieri – conclude Anders Thorin -, il nuovo autopilota rappresenta l’opportunità di offrire ai clienti livelli ancora più elevati di prestazioni e precisione. Per i diportisti, siamo certi che le funzionalità intuitive e capaci di ridurre lo stress li aiuteranno a vivere una navigazione più piacevole, ovunque li porti la loro avventura”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
