• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht24

La prova in mare di Aquador 400 HT, il cruiser finlandese con interni da yacht (VIDEO)

A completare la gamma ci sono anche Aquador 300 HT e Aquador 250 HT, dedicati alla crociera tranquilla, per una coppia o una famiglia con bambini

di Giuseppe Orrù
25 Maggio 2025
Stampa

Cattolica (Rimini) – Dal 1995, il cantiere finlandese Aquador produce modelli per una vasta gamma di appassionati, dai crocieristi sportivi agli appassionati del weekend a bordo. Oltre 4mila barche sono state costruite nel corso di questi trent’anni e il futuro continua con i modelli di ultima generazione. In Italia le barche Aquador sono distribuite da Scandinavian Boats, di Giampiero Manzi.

Il modello più grande mai costruito dal cantiere finlandese è Aquador 400 HT, un hard top da 12,10 metri pensato per crociere in ogni periodo dell’anno, con soluzioni funzionali e motorizzazioni flessibili.

La coperta è organizzata per adattarsi a usi diversi: relax, pranzo, navigazione. Il pozzetto, ampio e trasformabile, può ospitare diverse configurazioni grazie al tavolo regolabile e alle sedute ergonomiche. Il tetto rigido con sezioni apribili offre copertura senza rinunciare all’aria aperta.

Le finestrature laterali e frontali assicurano luce naturale e visibilità completa. La plancetta di poppa è integrata e personalizzabile: sedute, grill, doccetta e spazio per il tender. Partendo dalla grande plancia di poppa, troviamo la prima area social che è una vera chicca: un salottino che guarda verso il mare. Subito sotto l’hard top la dinette per il pranzo e la chaise longue per dialogare con pilota e copilota. A prua, il prendisole è in grado di accogliere almeno tre persone.

L’interno è studiato per crociere anche di più giorni, con sei posti letto fissi e due convertibili. La cabina armatoriale a prua ha letto matrimoniale e seduta trasformabile in cuccetta per bambino. Le due cabine centrali ospitano letti doppi in ambienti separati. Altrimenti è possibile utilizzarle come spazi storage.

Il bagno è unico e ha una doccia che si separa dal resto del locale grazie a un divisorio in plexiglass e una paratia curva che ruota sul binario del piatto doccia. Molti i vani per lo stivaggio, anche nelle cabine, dove troviamo ottime finiture e tessuti di pregio.

Aquador può essere motorizzato con due Volvo Penta D4 320 cv, come la versione in prova, o Mercury V6 270 cv, in versione entrobordo, oppure, per chi predilige i fuoribordo, con un doppio Mercury Verado V10 350 cv. Il dislocamento varia da 6.800 a 8.200 kg, a seconda della motorizzazione.

La carena, disegnata per il comfort in navigazione, mantiene buone prestazioni anche con mare formato. Il 400 HT viene costruito in Polonia, in uno stabilimento il cui processo produttivo è supervisionato da un team Aquador. La velocità massima supera i 37 nodi. A bordo si percepisce una qualità premium dei materiali e degli ambienti, che risultano comunque sempre ben arieggiati, come richiesto in un contesto mediterraneo, nonostante la provenienza nordica della barca. Ideale per crociere prolungate in ogni stagione con equipaggi numerosi.

La gamma prosegue con Aquador 300 HT, il modello intermedio della gamma hard top, lungo 9,35 metri e largo 3,15, che mantiene lo stesso approccio funzionale e solido del fratello maggiore, ma in dimensioni più compatte e gestibili. Il pozzetto è spazioso rispetto alla lunghezza, con sedute convertibili e tavolo centrale. L’hard top fisso offre protezione con finestrature panoramiche e tetto apribile. Sottocoperta ci sono due cabine: una matrimoniale a prua e una cabina ospiti a centro barca. Si può motorizzare con entrobordo diesel fino a 2×270 cv o con due fuoribordo Mercury fino a 250 cv ciascuno. Per crociere di medio raggio in famiglia, con una massima dai 32 ai 25 nodi.

Il più compatto della serie, Aquador 250 HT, è lungo 7,50 metri e largo 2,56. È pensato per uscite giornaliere e brevi crociere, offre comunque la protezione del hard top e un pozzetto ben organizzato con sedute e tavolo. Sottocoperta, una cabina matrimoniale a prua e una zona wc separata. Nonostante le dimensioni, lo spazio è sfruttato bene e la qualità costruttiva resta di livello. Si può avere con un entrobordo diesel fino a 270 cv o con un singolo fuoribordo Mercury fino a 300 cv, per correre a una massima tra i 30 e i 34 nodi. È ideale per chi vuole una barca compatta e protetta.

In ogni modello è possibile apprezzare la praticità delle chiusure esterne che si possono aprire con le cerniere e, grazie a dei binari, possono scorrere fino a un vano richiudibile con un pannello dell’arredo interno, in modo da nascondere le chiusure in tessuto e plastica trasparente, senza doverle smontare e rimontare ogni volta. Per richiudere la barca, basta aprire il pannello, estendere le chiusure e tirare le zip.

Scheda Tecnica – Aquador 400 HT

Lunghezza f.t.: 12,10 m

Larghezza: 3,96 m

Dislocamento: 6.800–8.200 kg

Motori: fino a 2 x 320 cv entrobordo / 2 x 350 cv fuoribordo

Carburante: 700 l

Acqua dolce: 220 l

Posti letto: 6 fissi + 2 convertibili

Categoria CE: B – 12 persone

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version