• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Criticità per spostare il sailing yacht A dal bacino di carenaggio a Trieste

L’imbaarcazione congelata a un oilgarca russo dovrebbe immediatamente lascire spazio all’arrivo delle nave da crociera Norwegian Prima

di Redazione SUPER YACHT 24
31 Marzo 2022
Stampa

Dopo un paio di settimane dal “congelamento” attuato dalla Guardia di Finanza nei bacini di carenaggio del porto di Trieste, dove era sottoposto a interventi di refit portati avanti da Fincantieri,  il sailing yacht A dell’oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko dovrebbe essere spotato per lasciare spazio all’arrivo di una nave da crociera ma il suo trasferimento è una questione più complicata del previsto. Secondo quanto riferiscono gli organi di stampa locali Fincantieri necessita del bacino di carenaggio per accolgiere la nuovissima nave Norwegian Prima che dovrà essere sottoposta alle ultime rifiniture prima della consegna prevista nei prossimi mesi alla compagnia Norwegian Cruise Line.

Muovere questo super yacht dal bacino sta generando però numerosi grattacapi e preoccuazioni perché, oltre alle dimensioni già di per sè impegnative del mezzo, la procedura di ‘congelamento’ attuata della Guardia di Finanza avrebbe avuto come conseguenza a perdita dell bandiera e della copertura assicurativa per cui emerse preoccupazion ie incognite legali connesse a un suo eventuale danneggiamento Senza contare che non è chiaro a chi spetti in concreto questa decisione di trasferire l’imrazione e dove potrà essere ormeggiata per la sosta.

Attualmente Agenzia del Demanio, Prefettura di Trieste, Capitaneria di Porto e Ministero dell’Economia e delle Finanze sono al lavoro per trovare una via d’uscita (è proprio il caso di dirlo) a questo super yacht la cui permanenza all’interno del cantiere dell’Arsenale triestino rischi di comportare perditeeconomice ingenti a Fincantieri. Se lo yacht non venisse spostato, infatti, il gruppo navalmeccanico si vedrebbe impedita la possibilòità di accogliere e lavorare altre navi con le quali sono in atto accordi da tempo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version