Stella Maris: l’ammiraglia del cantiere Viareggio Superyachts venduta
Finora di proprietà del russo Rashid Sardarov, è dotato di un’autonomia di 5.500 miglia nautiche a una velocità di crociera di 12 nodi
E’ stata venduta Stella Maris, l’ammiraglia del cantiere italiano Viareggio Superyachts (Vsy). Questa nave da diporto lunga 72 metri e consegnata per la prima volta nel 2013, è stata ceduta a seguito di una trattativa fra Joan Plana Palao, amministratore delegato di World Yacht Group, e Simon Ting della SuperYachtsMonaco in rappresentanza dell’acquirente.
Secondo Superyachtfan finora l’armatore di questo superyacht era Rashid Sardarov, un miliardario russo attivo nel settore del petrolio e del gas. La sua famiglia è azionista di Comsar Energy Group, Ocean Group e Black Ocean Group; possiede anche il South Urals Industrial Group.
Lo yacht Stella Maris è stato disegnato dal leggendario architetto e designer navale Espen Øino e dallo studio Laurent Giles per il cantiere Vsy di Viareggio ed è ricco di esclusive peculiarità che ridisegnano il concetto di lusso e tradizione. Nei suoi enormi volumi interni (2.144 Grosso Tonnage) accoglie fino a 12 ospiti in sette cabine comprendenti la master suite con ufficio privato, quattro cabine doppie e due doppie. L’arredamento interno – disegnato da Michela Reverberi – ha uno stile contemporaneo arredato con colori rilassanti e neutri. Lo yacht ha inoltre una helidette Eurocopter EC 135 completamente certificata, un ponte armatoriale dedicato e tender con 2,7 metri di spazio interno. L’elemento distintivo di Stella Maris sono sicuramente i ponti sfalsati, ben sei, che condividono diverse funzioni e servizi di bordo fra i quali gli ascensori interni. Nel suo beach club sul ponte inferiore lo yacht dispone di due piscine termali, una sauna, un hammam, una sala massaggi dedicata e una palestra.
Stella Maris è dotato di due motori Caterpillar 3516B che gli conferiscono una velocità massima di 17 nodi inserendolo a pieno titolo fra i 250 yacht più veloci al mondo, è inoltre dotato di un’autonomia di 5.500 miglia nautiche a una velocità di crociera di 12 nodi.
La richiesta per Stella Maris era di 75 milioni di euro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24