Rmk Marine avvia a Yalova il nuovo cantiere dedicato solo ai superyacht
Investimento da 70mila mq sul waterfront turco, piena operatività prevista nel 2027 e separazione strategica tra produzione yacht e navale commerciale-militare

Il gruppo turco Rmk Marine ha avviato la costruzione di un nuovo cantiere navale interamente dedicato agli yacht a Yalova, polo industriale marittimo situato nell’area di Istanbul, segnando un passaggio industriale rilevante nella strategia di crescita del marchio Rmk Yachts. Il complesso sorgerà direttamente sul waterfront e si estenderà su 70mila metri quadrati, con l’obiettivo dichiarato di diventare un nuovo riferimento per la costruzione di yacht in Turchia grazie a infrastrutture tecniche avanzate, impostazione progettuale integrata e standard ambientali elevati. L’investimento comporta anche una riorganizzazione industriale interna: gli attuali impianti di Tuzla saranno dedicati esclusivamente a progetti commerciali e militari, mentre la nuova struttura concentrerà tutta la produzione yacht. La direzione aziendale considera questa separazione un passaggio chiave per aumentare capacità e specializzazione, consolidando allo stesso tempo il posizionamento internazionale del brand nel segmento megayacht. Il trasferimento delle attività è previsto a partire dall’ultimo trimestre 2026, con piena operatività programmata nel 2027.
Il progetto è stato concepito secondo un approccio globale che integra layout architettonico, flussi produttivi, logistica dei materiali e progettazione degli spazi di lavoro. “Il vero valore di un cantiere non è definito dai suoi macchinari – ha detto direttore di Rmk Yachts, Cüneyt Okcu -, ma dall’intelletto, dall’artigianalità e dalla creatività che riesce a produrre. Il nuovo spirito di Rmk Yachts è radicato proprio in questa prospettiva”.
La struttura è pensata come un campus che includerà uffici ispirati all’ambiente marittimo, officine e hangar di ultima generazione, aree sociali per il personale, spazi hospitality per armatori e partner e persino un museo dello yachting realizzato in collaborazione con il Rahmi M. Koç Museum. I servizi waterfront comprenderanno inoltre circa 5mila metri quadrati tra ormeggi e marina sviluppati insieme a Setur Marina. Sul piano tecnico, il sito sarà dotato di tre hangar da 30×120 metri per nuove costruzioni, affiancati da due strutture dedicate al refit rispettivamente da 40×80 e 35×55 metri, oltre a un’area esterna di refitting da 10mila metri quadrati e 700 metri lineari di banchina. Le operazioni di varo e alaggio saranno supportate da travel lift da 720 e 320 tonnellate, mentre un bacino galleggiante consentirà di gestire unità fino a 150 metri di lunghezza. La costruzione è affidata alla società Ark İnşaat, parte del gruppo Koç Holding.
La sostenibilità rappresenta uno degli assi portanti del progetto: l’impianto è progettato secondo criteri orientati alla certificazione Leed, con infrastrutture ad alta efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili e processi produttivi a basse emissioni. “Con questo nuovo progetto di investimento – ha spiegato l’amministratore delegato di Rmk Marine, Utku Alanç -, le nostre strutture di Tuzla, a Istanbul, si concentreranno interamente su progetti commerciali e militari. In questo modo aumenteremo in modo significativo sia la capacità di costruzione di yacht sia quella navale attraverso strutture separate e specializzate. Con questi due siti dedicati, il nostro obiettivo non è solo ampliare la capacità, ma anche creare culture produttive profondamente radicate e altamente specializzate in ciascun settore”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




