Aperte le iscrizioni per la 66esima edizione del Salone Nautico di Genova
L’evento tornerà dall’1 al 6 ottobre 2026. Attenzione puntata sull’internazionalizzazione, sui format dedicati al B2B e sulla transizione ecologica dell’industria

Hanno preso ufficialmente il via le iscrizioni riservate agli espositori che parteciperanno alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in calendario dall’1 al 6 ottobre 2026.
La scelta di riposizionare l’evento nella prima settimana di ottobre nasce per assecondare le dinamiche commerciali del comparto. A spiegarlo è Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica, che ricorda come la manifestazione genovese figuri ormai stabilmente nella top tre mondiale degli appuntamenti di settore per rilevanza industriale. “È l’espressione di un evento globale in cui l’eccellenza della nautica si confronta e definisce le traiettorie di sviluppo del settore, confermando la sua funzione di motore di sviluppo economico concreto per l’intera filiera”, ha dichiarato Formenti.
Le prospettive per il 2026 si basano sui riscontri ottenuti durante la passata edizione, che si è chiusa con 124.248 visitatori, oltre 1.000 imbarcazioni in mostra, 45 nazioni rappresentate e 1.245 giornalisti esteri accreditati. Anche quest’anno la manifestazione manterrà il format multispecialistico, articolato nelle cinque macro-aree Yachts & Superyachts, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea. Farà da cornice il Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano, una location unica per il contatto diretto con l’acqua, che differenzia questo appuntamento dai principali concorrenti internazionali. Completerà l’offerta la settima edizione del Design Innovation Award, vetrina divenuta autorevole per le novità stilistiche e tecnologiche del mercato.
L’internazionalizzazione. rappresenta una direttrice strategica della manifestazione. La collaborazione con Ice Agenzia e con il Ministero degli Affari Esteri, permette agli organizzatori di portare avanti un mirato programma di incoming rivolto a buyer, operatori del settore e stampa internazionale. Per quanto concerne invece gli incontri d’affari, il 2026 segnerà il ritorno dei TechTrade Days, giunti al loro secondo appuntamento: un format B2B incentrato sulla componentistica, sui servizi e sull’innovazione, ideato per consolidare le relazioni professionali lungo l’intera catena di fornitura internazionale.
Infine, sul versante gestionale, il Salone Nautico Internazionale continuerà ad applicare i parametri della certificazione Iso 20121, focalizzata sulla sostenibilità degli eventi fieristici. I grandi temi della transizione ecologica e dei futuri adeguamenti normativi saranno invece il cuore del quinto World Yachting Sustainability Forum, il consueto spazio di dibattito che metterà a confronto le aziende del comparto nautico e i rappresentanti delle istituzioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI






