Cambio di armatore e di nome per il Benetti 60m Idyllic
La transazione, curata da Royal Yacht International e Iyc, riguarda un dislocante da 996 Gt completamente rinnovato nel 2022

Si è conclusa la compravendita del superyacht di 59,3 metri Idyllic, costruito dai cantieri Benetti nel 2008. L’unità, rinominata Dilara dopo il passaggio di proprietà, è stata trattata da Manuele Thiella, amministratore delegato di Royal Yacht International per conto dell’acquirente, in collaborazione con Iyc in rappresentanza del venditore.
L’architettura navale dell’imbarcazione si sviluppa su una lunghezza fuori tutto di 59,3 metri e un volume interno di 996 Gross Tonnage. Il design esterno è firmato da Stefano Natucci, mentre l’ingegneria di bordo prevede una configurazione propulsiva basata su due motori diesel Mtu 16V 4000 che consentono al superyacht di raggiungere una velocità massima di 17 nodi e di navigare a velocità di crociera di 14,5 nodi. A velocità economica Dilara ha un’autonomia 4.500 miglia nautiche. L’assetto idrodinamico e il comfort all’ancora sono gestiti da un sistema di stabilizzazione “zero-speed”.
L’unità è stata sottoposta nel 2022 a lavori di manutenzione straordinaria e refit per la durata di nove mesi. Con l’intervento sono stati riconfigurati i layout dei ponti esterni e apportati lavori strutturali nel salone superiore, tra cui la sostituzione del soffitto, e l’aggiornamento dell’impiantistica di illuminazione.
La compartimentazione interna è strutturata per ospitare 12 passeggeri in 6 cabine. La suite armatoriale è configurata a tutto baglio su due livelli posizionata a prua per massimizzare la visibilità. Il ponte principale ospita una cabina Vip, mentre sul ponte inferiore si trovano quattro cabine doppie. Dilara è dotato di un ascensore che collega tutti i ponti. Tutti gli ambienti, interni ed esterni, sono stati aggiornati con nuovi arredi. Il superyacht prima della vendita era offerto a circa 25,8 milioni di euro.
Come affermato da Manuele Thiella “Royal Yacht International, chiudendo l’esercizio 2025 con la vendita di un’unità da 72 metri ed iniziando il 2026 con questo 60 metri, conferma la stabilità della domanda per asset di alto tonnellaggio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI






