Asta giudiziaria in Turchia per il Custom Line Lady Soul
Confiscato dal fondo statale Tmsf nell’ambito delle indagini per riciclaggio a carico dell’imprenditore fintech turco. La base d’asta fissata a 2,3 mln di euro

Il Tmsf, fondo di assicurazione dei depositi di risparmi, l’ente governativo turco incaricato di gestire i beni sequestrati dallo Stato, ha avviato la procedura di vendita all’asta del superyacht Lady Soul. Come scrive seanews.com.tr, l’imbarcazione, un modello della serie Navetta 30 di Custom Line, è finita sotto sequestro nell’ambito di una complessa indagine finanziaria che ha colpito i vertici di Papara, una delle principali piattaforme fintech turche per i pagamenti elettronici.
Il superyacht è riconducibile ad Ahmet Faruk Karslı, fondatore di Papara, attualmente al centro di un’inchiesta per un presunto riciclaggio di denaro proveniente da scommesse illegali per un valore stimato di 12 miliardi di lire turche.
A seguito delle indagini, il Tmsf – organismo che oltre a garantire i depositi bancari in Turchia, ha il potere di confiscare e liquidare i beni di società o individui coinvolti in crimini finanziari per recuperare crediti verso l’erario – è intervenuto in qualità di amministratore fiduciario.
La base d’asta fissata per il Lady Soul è di 117 milioni di lire turche. Al tasso di cambio attuale, la cifra corrisponde a circa 2.304.000 euro. La gara si è conclusa con l’apertura delle buste ieri 20 gennaio a Istanbul; era richiesto il deposito di una garanzia pari al 5% del valore, circa 5,8 milioni di Tl.
Costruito nel 2006 presso gli stabilimenti del Gruppo Ferretti e sottoposto a un importante refit nel 2017, il Lady Soul, precedentemente nominato ex Ziacanaia, appartiene alla linea semi-dislocante Navetta 30 di Custom Line.
L’imbarcazione, dalla lunghezza fuori tutto di 28,43 metri per un baglio di 7,31 metri, ha l’architettura navale firmata da Crn, e il design esterno ‘senza tempo’ di Zuccon International Project. Gli interni, dalla stazza lorda di 180 Gt, curati dalla designer Michela Reverberi, si caratterizzano per le essenze pregiate e per l’artigianalità classica italiana nella falegnameria sia nelle quattro cabine che possono accogliere 10 ospiti, sia in tutta l’imbarcazione.
Sotto il profilo ingegneristico due propulsori Man spingono lo yacht a una velocità massima di 14,5 nodi. Rilevante l’autonomia a regime economico: a velocità di crociera, il Lady Soul è in grado di coprire 2.050 miglia nautiche, permettendo navigazioni a lungo raggio senza scali tecnici frequenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




