Unique Yachts presenta il progetto Ml110 Acadian, nuovo explorer in acciaio
Solidità strutturale, autonomia di 3.000 miglia e una poppa trasformabile capace di accogliere tender da 8 metri caratterizzano il progetto

Con il progetto Ml110 Acadian, il cantiere Unique Yachts propone una sintesi tecnica tra la capacità operativa di un expedition vessel e il comfort di un superyacht moderno. L’imbarcazione, lunga 34,10 metri fuori tutto, è stata ingegnerizzata per garantire navigazioni a lungo raggio e totale indipendenza dalla latitudine o dalle infrastrutture portuali disponibili.
La filosofia di Acadian è basata sulla sicurezza passiva e sulla durata nel tempo. Lo scafo dislocante è realizzato interamente in acciaio, con lamiere che raggiungono uno spessore di 12 mm, valore che assicura una robustezza strutturale superiore rispetto agli standard del diporto classico. Per ottimizzare il baricentro e contenere i pesi nelle parti alte, spiega una nota, la sovrastruttura è invece costruita in alluminio verniciato. Le dimensioni generali quali lunghezza al galleggiamento di 31,50 metri e baglio massimo di 7,40 metri, generano un volume interno importante portando il dislocamento a pieno carico a 245 tonnellate.
Il pacchetto propulsivo del modello è affidato a due motori Man da 1200 cv – erogati a 2150 giri/min -, dimensionati per offrire affidabilità su cicli di utilizzo intensivi. Sotto il profilo idrodinamico, il Ml110 Acadian è in grado di spingersi fino a una velocità massima di 16,5 nodi, con un’andatura di crociera fissata a 13 nodi. L’efficienza massima del progetto emerge comunque alla velocità economica di 9-10 nodi: grazie a serbatoi carburante dalla capacità complessiva di 25.000 litri, l’imbarcazione ha un raggio d’azione di 3.000 miglia nautiche che consente traversate oceaniche senza scali tecnici. Anche la gestione delle risorse idriche è dimensionata per l’uso prolungato, con casse da 2.000 litri rispettivamente per acque dolci e acque nere/grigie.
Uno degli aspetti più rilevanti del progetto è la configurazione della zona poppiera: il sistema “transforming transom” prevede l’abbattimento delle murate laterali e la rimozione delle battagliole per creare una vasta area tecnica e ricreativa a filo d’acqua. Questa piattaforma modulare, continua la nota di Unique Yachts, risolve una delle criticità tipiche degli yacht sotto i 40 metri: la capacità di stivaggio. Il Ml110 Acadian può infatti trasportare e movimentare un tender fino a 8 metri di lunghezza, oltre a moto d’acqua e altri toys, trasformando lo yacht in una base mobile per l’esplorazione costiera.
Il layout interno è altamente personalizzabile con possibilità di configurare fino a 6 cabine per gli ospiti. La suite armatoriale, posizionata sul ponte superiore a tutto baglio, ha vetrate panoramiche e dispone di una terrazza privata. Dal punto di vista operativo, grande attenzione è stata riservata all’equipaggio di 5 persone. Per la massima sicurezza in navigazione, l’alloggio del comandante è posizionato strategicamente adiacente alla timoneria. Nel ponte inferiore infine, la zona equipaggio ha spazi di servizio maggiorati, come una lavanderia di grandi dimensioni e aree di stoccaggio extra, fondamentali per supportare la logistica delle lunghe spedizioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI






