Baglietto Dom155, il nuovo flagship in alluminio che resta sotto le 500 Gt
Volumi massimizzati e scafo in alluminio per l’ammiraglia della serie Dom. Tra le novità: una scalinata che diventa accesso tecnico e il beach club modulare
Dopo il riscontro commerciale del Dom133 (12 unità vendute) e del Dom115, Baglietto presenta il top della gamma della linea con il Dom155: un nuovo progetto che mantiene però un parametro tecnico importante per la gestione operativa: il volume interno che rimane sotto la soglia delle 500 Gt.
Baglietto conferma per il Dom155 la scelta dell’alluminio come materiale costruttivo in grado di rispondere a due esigenze tecniche: garantire elevate possibilità di personalizzazione strutturale e mantenere un pescaggio contenuto. Quest’ultimo fattore rende l’imbarcazione particolarmente interessante per il mercato americano e per le navigazioni in fondali bassi (come le Bahamas): un target geografico sempre più rilevante per il cantiere spezzino.
Sotto il profilo propulsivo, lo yacht sarà equipaggiato con una coppia di motori Caterpillar C32, configurazione che permette di raggiungere una velocità massima di 16 nodi in assetto dislocante.
Il layout introduce nuove soluzioni per la gestione dei flussi e la versatilità d’uso. Il punto centrale dell’ingegneria di bordo è l’area di poppa: due scalinate laterali conducono al pozzetto, ma quella di sinistra è dotata di un meccanismo che le permette di abbassarsi, garantendo un accesso tecnico diretto al beach club sottostante. Quest’ultimo è concepito come un’area modulare: può fungere da zona wellness (con spa e palestra) sfruttando un portellone laterale abbattibile a sinistra per l’accesso dal tender, oppure essere configurato come garage supplementare per ospitare un tender di grandi dimensioni. La movimentazione a poppa è completata da un sistema transformer sulla spiaggetta, funzionale sia per la balneazione che come passerella di banchina.
Il progetto, firmato ancora una volta da Stefano Vafiadis, amplia i volumi della serie “domus” riprendendo linee di ispirazione automobilistica e tagli longitudinali.
La compartimentazione interna prevede: sul main deck il salone con porte a completa apertura per continuità interno-esterno, zona pranzo e suite armatoriale a tutto baglio (con ufficio, walk-in closet e servizi his & hers); sul lower deck quattro cabine ospiti e zona equipaggio a prua (4 cabine per 8 membri, crew mess e lavanderia); sull’upper deck un salone apribile su tre lati per massimizzare la ventilazione naturale, timoneria e un’area tecnica di prua dedicata allo stivaggio del tender principale e moto d’acqua. È prevista l’opzione per una quinta cabina ospiti su questo ponte. Infine, sul sun deck è prevista una superficie di ben 130 mq con infinity pool e bar integrato.
«Il Dom155 nasce dall’ascolto del mercato, che ci ha manifestato interesse per dimensioni maggiori rispetto ai modelli da 35 e 41 metri», ha commentato Fabio Ermetto, chief Commercial Officer di Baglietto. «Questo progetto raccoglie le esperienze condivise con i nostri armatori, definendo uno yacht con elevati livelli di personalizzazione e comfort che saprà inserirsi con successo nel segmento sotto le 500 Gt».
La consegna del primo esemplare del Dom155 è programmata per l’inizio del 2029.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
