Sette, Azimut di 31 metri serie 103S, cambia armatore
Trattativa in house per l’unità planante del 2008 caratterizzata da una velocità di crociera superiore di oltre 10 nodi rispetto alla media di categoria

Sette, unità di 30,91 metri appartenente alla serie sportiva 103S del cantiere Azimut, è stato venduto al termine di una trattativa gestita dalla società New Gen Yachts, che ha rappresentato sia la parte venditrice che l’acquirente.
Consegnato nel 2008, Sette ha l’architettura navale del suo cantiere costruttore ed è costruita interamente in materiali compositi, con scafo e sovrastruttura in vetroresina e ponti rivestiti in teak. Classificato yacht veloce planante, il modello 103S si distingue per il profilo aerodinamico firmato da Stefano Righini, caratterizzato da ampie finestrature a lama integrate nella sovrastruttura che alleggeriscono visivamente il volume di 152 Gross Tonnage. Lo yacht ha il pescaggio ridotto di soli 1,35 metri, caratteristica che gli permette di navigare anche in fondali bassi e aree costiere ristrette.
Dal lato propulsione una coppia di motori diesel Mtu, aiutata dalle linee d’acqua dello scafo planante, rende lo yacht più performante rispetto alle prestazioni standard del segmento 30-35 metri: raggiunge infatti la velocità massima di 33-34 nodi e naviga a velocità di crociera di 30 nodi, superando di oltre 10 nodi la media. Sette ha 600 miglia nautiche di autonomia ad una velocità economica di 20 nodi.
Gli interni, curati da Carlo Galeazzi, sono configurati per ospitare fino a 8 passeggeri in 4 cabine (una armatoriale a tutto baglio, una Vip e due doppie) oltre ad un equipaggio di 3 persone in alloggi dedicati.
Prima della vendita, l’ultimo conosciuto di questo Azimut 103S era di 2.050.000 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




