Kto Supply presenta Heatsys, sistema di raffreddamento per utenze elettriche
Un impianto automatico a liquido con pompe ridondanti che garantisce una temperatura costante sulle utility critiche, in particolare le batterie. Le prestazioni di raffreddamento sono ottimizzate in base alle reali condizioni. Grazie alla predisposizione Modbus è possibile comandarlo da remoto

Amsterdam (Olanda) – La progressiva elettrificazione di yacht e superyacht richiede un controllo sempre più preciso delle condizioni operative di batterie, propulsori e sistemi elettrici fondamentali. Per rispondere a queste esigenze, Kto Supply ha sviluppato Heatsys, un sistema di gestione termica progettato per mantenere le utenze elettriche critiche entro un range di temperatura ottimale, prevenendo sia il surriscaldamento sia il raffreddamento eccessivo. Per Emanuele Leoncini (a destra nella foto) di Kto Supply “Heatsys nasce per garantire una temperatura costante sulle utility critiche, in particolare sulle batterie. Sono proprio queste a richiedere la maggiore attenzione, poiché devono operare sempre all’interno di un range di temperatura preciso: non devono mai superare né scendere sotto determinati valori”.
Heatsys si integra con l’impianto esistente introducendo un circuito dedicato, completamente automatico, che interviene solo quando necessario. “Il nostro sistema – prosegue Leoncini – quando le batterie sono alla temperatura corretta, fa semplicemente ricircolare il fluido su sé stesso. Nel momento in cui la temperatura inizia a salire, il circuito viene automaticamente deviato verso lo scambiatore di calore refrigerato: qui il liquido viene raffreddato alla temperatura ottimale, per esempio 20 °C, e quindi reimmesso nel circuito, sistema fondamentale anche per ottenere un concreto risparmio energetico”. La progettazione custom rappresenta un elemento centrale dell’approccio Kto Supply. “Non forniamo un impianto standardizzato: dietro ogni installazione c’è sempre un progetto specifico. In base al numero di utility, al flusso richiesto, alle pressioni di esercizio e alle perdite di carico, tutti i componenti vengono dimensionati correttamente, dalle pompe o dai circolatori fino agli scambiatori di calore”.
Se correttamente dimensionato, Heatsys può gestire più utenze contemporaneamente. “Ne abbiamo installato uno che serviva dodici utility – spiega Emanuele Leoncini – perché presentavano caratteristiche piuttosto semplici e basse perdite di carico. Il modello base rimane lo stesso: variano le pompe e, nei casi più critici, la scelta progettuale può prevedere la separazione dei circuiti in più impianti separati. In questo modo, se si verifica un problema su una linea, le altre continuano comunque a operare”.
Dal punto di vista tecnico, Heatsys è un sistema di raffreddamento a liquido completamente automatico, compatto e leggero, dotato di pompe ridondanti per garantire la massima affidabilità. Il cuore dell’impianto è gestito da un pannello di controllo avanzato con interfaccia touch screen e software intelligente, progettato per ottimizzare le prestazioni di raffreddamento in base alle reali condizioni, al monitoraggio completo tramite sensori per garantire sicurezza operativa e con predisposizione Modbus per il comando remoto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24



