Il segmento superyacht chiude il 2025 con +66%. I “top deal” di dicembre parlano italiano
Dai dati di BoatPro Admiral e Codecasa firmano le transazioni più prestigiose in un mercato che sfiora i 770 milioni di euro

Il mercato dell’intermediazione nautica ha archiviato il 2025 con una performance in forte accelerazione. Secondo le rilevazioni della piattaforma di market intelligence BoatPro, il segmento dei superyacht ha registrato a dicembre un incremento delle transazioni del 66% su base annua.
In questo scenario di crescita, la cantieristica italiana si è confermata protagonista assoluta della fascia alta, aggiudicandosi le transazioni dal valore economico e tecnico più rilevante del mese.
Il primato di dicembre spetta indiscutibilmente all’ingegneria navale italiana con la vendita del No Rush, superyacht di 72 metri. Prima delle due unità disegnate da Giorgio Armani e costruite da Admiral, brand The Italian Sea Group, l’imbarcazione dal valore stimato in 155 milioni di euro posiziona l’operazione come la più significativa del periodo per distacco.
A ribadire la centralità del prodotto italiano nel segmento dei grandi yacht dislocanti è la vendita dell’Eternity, ammiraglia di 65 metri dello storico cantiere Codecasa. Con una richiesta di 35 milioni di euro, questa transazione evidenzia la solidità e la tenuta del valore dell’usato ‘premium’ italiano, capace di competere alla pari con i grandi player nordeuropei, come dimostra la contestuale vendita del 60 metri Moonstone dell’olandese Amels.
Anche il mercato del ‘nuovo’ vede l’Italia in prima linea. Tra i quattro progetti new build transati nel mese, il più imponente è il secondo scafo del Mangusta Oceano 52 di Overmarine Group, con consegna prevista per il 2028, che rappresenta un segnale forte della fiducia degli armatori internazionali verso le capacità progettuali a lungo termine dei nostri cantieri.
I dati aggregati di BoatPro fotografano un settore in salute: dicembre ha totalizzato 52 vendite – contro le 36 dell’anno precedente -, generando un volume d’affari complessivo di 769,5 milioni di euro. Il valore medio di vendita ha raggiunto i 14,8 milioni di euro: cifra trainata verso l’alto proprio dalle maxi-vendite dei cantieri sopracitati.
Sotto il profilo tecnico, si osserva una lieve contrazione dell’offerta. I nuovi annunci sono scesi a 30 unità per un valore complessivo 201,2 milioni di euro, suggerendo un progressivo assottigliamento dell’inventario che potrebbe favorire i venditori nel prossimo futuro. Sul fronte prezzi, il mercato ha registrato correzioni per un totale di 39,3 milioni di euro. Significativo il calo di 5 milioni registrato sul 55 metri Somnium di Feadship, che conferma come anche i brand olandesi debbano adeguarsi alle dinamiche di mercato per finalizzare le vendite.
In conclusione, i dati BoatPro mostrano un dicembre da record, dove si può affermare che il Made in Italy non solo ha partecipato, ma ha firmato le operazioni di maggior prestigio, confermandosi leader per valore e complessità tecnica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
ETERNITY Codecasa 65 m
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




