Approvato il nuovo modello di patente nautica
L’aggiornamento si è reso necessario al fine del rilascio delle abilitazioni di categoria D
Con il Decreto dirigenziale 195/2026 del 19 dicembre scorso della sua Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, il Mit ha approvato il nuovo modello di stampato della patente nautica.
Una innovazione che si è resa necessaria “al fine del rilascio delle patenti nautiche di categoria D, tipo D1 e tipo D2”, abilitazioni speciali per facilitare l’accesso al mare. In particolare la D1 riguarda i giovani dai 16 anni (navigazione diurna entro 6 miglia, natanti/moto d’acqua, limitazione potenza motore), mentre la D2 riguarda le persone con specifiche esigenze psico-fisiche.
Come chiarito dallo stesso decreto, le patenti nautiche già rilasciate, convalidate, duplicate o sostituite prima dell’entrata in vigore del provvedimento (o prima che siano resi disponibili i nuovi stampati) resteranno valide fino ai termini di scadenza. Quando gli stampati saranno a disposizione, in caso di convalida o altri procedimenti amministrativi si procederà invece al ritiro del vecchio documento e al rilascio di un titolo nel nuovo formato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
