Pappalardo (Marina Genova): “Ormeggi fino a 150 metri, colonnine più potenti e idrogeno”
L’a.d. di Marina Genova racconta gli sviluppi per accogliere una richiesta sempre maggiore di superyacht e la sua visione green

Questo servizio è stato pubblicato in anteprima nel numero 4-2025 del supplemento Yacht Upstream disponibile a questo link
Marina Genova è un hub strategico per la grande nautica nel Mediterraneo che offre servizi di alto livello, infrastrutture in crescita, attenzione alla sostenibilità e una gestione che punta a creare sistema con le agenzie e i cantieri di refit del territorio. L’a.d. Giuseppe Pappalardo racconta a SUPER YACHT 24 le novità in arrivo.
Quali sono le principali novità per il futuro?
“Una sempre maggiore attenzione agli ormeggi oltre gli 80 metri, di cui stiamo avendo sempre più richiesta. Questo significa, soprattutto dal punto di vista delle forniture elettriche, avere colonnine più performanti. Abbiamo già installato la prima da 1.200 Ah a terra e immaginiamo di arrivare nel prossimo futuro fino a 1.800 Ah. Dal punto di vista degli ormeggi non c’è tanto da fare, se non spostarci verso misure maggiori: oggi arriviamo fino a 130 metri e stiamo già immaginando di poter arrivare fino a 140-150”.
Come affrontate il tema della sostenibilità?
“Stiamo lavorando alla distribuzione dell’idrogeno, il che non significa aspettare nuovi yacht ibridi, non è così facile sostituire questo tipo di propulsione. Saremo però pronti ad accoglierli quando arriveranno, e già qualche esempio sperimentale esiste anche grazie alla Coppa America. Il nostro obiettivo è far capire a comandanti, yacht manager e armatori quanto sia utile avere tender elettrici alimentati a idrogeno. Le prestazioni dei motori elettrici di piccole dimensioni stanno aumentando e per questo ci stiamo attrezzando con colonnine per la ricarica rapida che saranno attive per la prossima stagione”.
Perché è importante?
“Le norme di navigazione non consentono più la navigazione con motori tradizionali in certe zone. Per questo stiamo facendo una campagna di sensibilizzazione: il cambiamento non significa sempre stravolgimenti, ma anche piccole scelte pratiche subito realizzabili. E oggi avere un tender a propulsione elettrica è utile e necessario per permettere agli ospiti di accedere in alcune zone e scendere a terra”.
Le marine potrebbero rafforzare la propria offerta di servizi?
“Noi non ci siamo mai limitati al ruolo di puri ormeggiatori, abbiamo sempre interpretato i bisogni della nave. Fin dall’inizio ci siamo tarati sulla grande nautica e quando abbiamo aperto nel 2007 avevamo già pronto uno ‘storyboard’ di tutti i servizi possibili, grazie anche alla consulenza di chi proveniva da anni di esperienza con i superyacht. Offriamo tutti i servizi di cui la nave ha bisogno: tecnici, tecnologici, logistici, di interesse turistico, ma non intendiamo sovrapporci alle agenzie, una marina funziona meglio quando ha più agenzie presenti, ognuna con i propri clienti. Non c’è concorrenza ma sistema”.
Le agenzie vengono a volte criticate per essere troppo care.
“È vero, ma spesso si basa sul costo dei soli documenti rilasciati dalla Capitaneria, che può sembrare esagerato se quello è uno dei pochi servizi offerti. Se invece le agenzie propongono un paniere di servizi più ampio, a cui il comandante riconosce un maggior valore, allora riescono a essere più competitive: il costo del documento si “diluisce” in tutto il resto che la nave riceve”.
Come siete organizzati per il periodo invernale?
“D’estate ospitiamo clienti in transito, d’inverno le stesse navi restano in attesa di entrare nei cantieri vicini. Non potendo fare attività di cantiere, promuoviamo i cantieri genovesi e attiviamo il sistema locale. In inverno ci dedichiamo alla vita degli equipaggi: abbiamo creato il Superyacht Marina Village e il programma “We Love Crew”, con attività sportive, culturali e di svago, per farli sentire a casa. Più loro stanno bene, più chiedono di restare”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







