Benetti svela il primo scafo del Motopanfilo 45M
L’unità in transito sul Canale dei Navicelli inizia il suo viaggio verso l’allestimento

Le immagini condivise da Benetti sul proprio profilo LinkedIn mostrano il debutto in acqua della prima unità del Motopanfilo 45M. Lo scafo ha percorso il Canale dei Navicelli, senza far registrare alcuna criticità tecnica, spostandosi da Pisa verso l’hub di Viareggio per l’avvio delle operazioni di completamento e allestimento.
Il cronoprogramma è già definito: i lavori di completamento impegneranno il cantiere per circa un anno, portando alla consegna definitiva fissata per la fine di gennaio 2027 all’armatore, la cui identità resta riservata, mentre altre due unità gemelle sono contrattualizzate.
Costruito in acciaio e alluminio, questo yacht viene descritto come una ‘Navetta 3.0’, che unisce tradizione e modernità. Le linee esterne sono di Rwd mentre lo studio Lazzarini Pickering Architetti ha disegnato gli interni e gli spazi aperti. Sotto il profilo tecnico, la sala macchine ospita una coppia di propulsori Man V12 (1450hp/1066KW) con sistema Scr: una configurazione che permetterà allo yacht di navigare a una velocità di crociera di 13 nodi, raggiungendo una punta massima di 15 nodi.
Le foto svelano intanto i volumi di un progetto che punta tutto sull’eliminazione dei confini visivi, con il salone principale che si spalanca su tre lati, creando continuità totale con la piscina a sfioro e il mare, concretizzando quella filosofia ‘open air’ che Benetti aveva promesso al Monaco Yacht Show e che ora, con l’avvio dell’allestimento, sta per diventare realtà.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE E ESSERE SEMPRE AGGIORNATO



Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




