Procedono i lavori sul 70 metri Project Thunderball di Crn, varo previsto a primavera 2026
Dotato di sistema Energy Storage per il peak shaving e modalità silent mode, questo megayacht custom combina ingegneria navale ed efficienza energetica

Il cantiere Crn (Ferretti Group) con una nota ha fatto sapere che procedono a pieno regime presso la superyacht yard di Ancona i lavori per la costruzione del giga-yacht 145 Project Thunderball. Lo scafo dislocante di 70 metri, costruito interamente custom in acciaio e alluminio, è entrato nelle fasi cruciali dell’allestimento; confermata la tabella di marcia che prevede il varo nella primavera del 2026.
Il progetto nasce da un lavoro di squadra che unisce diverse competenze di alto profilo. Crn e la Ferretti Group Superyacht Division hanno curato l’ingegneria navale, la progettazione costruttiva e i piani generali definitivi. Il profilo esterno e l’architettura navale preliminare portano invece la firma dello studio olandese Vripack Yacht Design, mentre l’identità stilistica degli interni e delle zone conviviali esterne è stata plasmata dallo studio italiano Nauta Design.
A supervisionare l’intero processo è Y.Co, società incaricata del project management e rappresentanza dell’armatore, con il compito di coordinare i fornitori e garantire la perfetta esecuzione tecnica secondo i desiderata del cliente.
Distribuito su cinque ponti, il M/Y 145 ha una stazza lorda di 1.100 Gt, una lunghezza fuori tutto di 70 metri e un baglio di 11 metri. La configurazione interna è pensata per ospitare 12 passeggeri – in una suite armatoriale e cinque cabine Vip – e un equipaggio di 15 persone, alloggiato in 9 cabine.
La sala macchine ospita una coppia di propulsori Man V12-1213kW, che spingono l’unità a una velocità massima di 15,5 nodi e una di crociera di 12 nodi.
Particolare rilevanza assume la gestione energetica: grazie a un sofisticato sistema di Energy Storage, lo yacht può effettuare il peak shaving, ovvero la gestione intelligente dei picchi di assorbimento e operare in modalità silenziosa durante l’ancoraggio, abbattendo emissioni e consumi.
Il concept sviluppato da Nauta Design privilegia un’estetica funzionale, eliminando le barriere visive tra interno ed esterno. La scelta dei materiali ricade su elementi naturali e pregiati – pietre, legni, metalli e pellami – lavorati con cura artigianale.
Infine, l’illuminazione gioca un ruolo chiave ma discreto: le fonti luminose bespoke sono integrate nell’architettura o trasformate in complementi d’arredo per esaltare opere d’arte e volumi. Lo stesso principio di “tecnologia invisibile” guida l’impiantistica di bordo, performante ma celata alla vista per non intaccare la purezza del design.
Al momento, le maestranze sono impegnate nell’installazione della componentistica e degli arredi su tutti i livelli dell’imbarcazione, dal ponte inferiore fino al sun deck.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




