• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Procedono i lavori sul 70 metri Project Thunderball di Crn, varo previsto a primavera 2026

Dotato di sistema Energy Storage per il peak shaving e modalità silent mode, questo megayacht custom combina ingegneria navale ed efficienza energetica

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
16 Dicembre 2025
Stampa
CRN MY 145 Project THUNDERBALL WIP_low res

Il cantiere Crn (Ferretti Group) con una nota ha fatto sapere che procedono a pieno regime presso la superyacht yard di Ancona i lavori per la costruzione del giga-yacht 145 Project Thunderball. Lo scafo dislocante di 70 metri, costruito interamente custom in acciaio e alluminio, è entrato nelle fasi cruciali dell’allestimento; confermata la tabella di marcia che prevede il varo nella primavera del 2026.

Il progetto nasce da un lavoro di squadra che unisce diverse competenze di alto profilo. Crn e la Ferretti Group Superyacht Division hanno curato l’ingegneria navale, la progettazione costruttiva e i piani generali definitivi. Il profilo esterno e l’architettura navale preliminare portano invece la firma dello studio olandese Vripack Yacht Design, mentre l’identità stilistica degli interni e delle zone conviviali esterne è stata plasmata dallo studio italiano Nauta Design.

A supervisionare l’intero processo è Y.Co, società incaricata del project management e rappresentanza dell’armatore, con il compito di coordinare i fornitori e garantire la perfetta esecuzione tecnica secondo i desiderata del cliente.

Distribuito su cinque ponti, il M/Y 145 ha una stazza lorda di 1.100 Gt, una lunghezza fuori tutto di 70 metri e un baglio di 11 metri. La configurazione interna è pensata per ospitare 12 passeggeri – in una suite armatoriale e cinque cabine Vip –  e un equipaggio di 15 persone, alloggiato in 9 cabine.

La sala macchine ospita una coppia di propulsori Man V12-1213kW, che spingono l’unità a una velocità massima di 15,5 nodi e una di crociera di 12 nodi.

Particolare rilevanza assume la gestione energetica: grazie a un sofisticato sistema di Energy Storage, lo yacht può effettuare il peak shaving, ovvero la gestione intelligente dei picchi di assorbimento e operare in modalità silenziosa durante l’ancoraggio, abbattendo emissioni e consumi.

Il concept sviluppato da Nauta Design privilegia un’estetica funzionale, eliminando le barriere visive tra interno ed esterno. La scelta dei materiali ricade su elementi naturali e pregiati – pietre, legni, metalli e pellami – lavorati con cura artigianale.

Infine, l’illuminazione gioca un ruolo chiave ma discreto: le fonti luminose bespoke sono integrate nell’architettura o trasformate in complementi d’arredo per esaltare opere d’arte e volumi. Lo stesso principio di “tecnologia invisibile” guida l’impiantistica di bordo, performante ma celata alla vista per non intaccare la purezza del design.

Al momento, le maestranze sono impegnate nell’installazione della componentistica e degli arredi su tutti i livelli dell’imbarcazione, dal ponte inferiore fino al sun deck.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da OneSails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti e…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Flir_M460 and M560 Group_2
Flir M460 e M560, visione multispettrale a bordo
Le nuove camere marittime di Flir uniscono sensori termici con zoom ottico, visibile 4K ultra-low light, illuminatore laser a lungo…
  • 4K ultra-low light
  • Flir M460
  • illuminatore laser
  • M560
  • Mets
  • mets 2025
  • metstrade 2025
  • sensori termici
  • SUPER YACHT 24
  • telecamere notturne
  • visione multispettrale
3
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)